Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Organi politici » Sindaco

Menu di navigazione

Comune

Sindaco

di Lunedì, 11 Maggio 2015 - Ultima modifica: Lunedì, 10 Agosto 2015
Immagine decorativa

Alessandro Andreatta è stato eletto Sindaco al primo turno nelle elezioni comunali del 10 maggio 2015, con una percentuale del 53,7% delle preferenze. Guida una coalizione di centrosinistra autonomista.

Contatti

Modalità di ricevimento

Su appuntamento.

Palazzo Geremia - 2° piano - via Belenzani n. 20 - Trento

tel. segreteria 0461/884216 - fax 0461/884213.

Indirizzo e-mail: sindaco@comune.trento.it  

Alessandro Andreatta è entrato in carica il 12.05.2015 con la proclamazione.

Il 27.05.2015 ha prestato giuramento davanti al Consiglio comunale, ai sensi dell'art. 30, comma 1 del D.P.Reg. 1 febbraio 2005 n. 3/L e s.m.

Competenze

Il Sindaco mantiene le competenze non delegate agli Assessori e in particolare quelle in materia di:

  • Personale: indirizzi per pianificazione del fabbisogno di personale, indirizzi e controlli sui provvedimenti riguardanti il rapporto di impiego relativo alla generalità del personale ed ai singoli dipendenti, ivi compreso il trattamento economico; controllo sull'organizzazione del personale, concorsi, corsi di qualificazione, di aggiornamento, di addestramento e di istruzione professionale, rapporti con le Organizzazioni sindacali.
  • Polizia Locale: coordinamento dell'attività del Corpo di Polizia Locale Trento-Monte Bondone e provvedimenti relativi a tale Servizio. Collaborazione con i Servizi preposti ai provvedimenti in materia di viabilità, edilizia privata, ambiente, commercio e con le autorità competenti in materia di sicurezza ed ordine pubblico; organizzazione e funzionamento del Corpo di Polizia Locale.
  • Rapporti internazionali.
  • Comunicazione istituzionale ed Ufficio stampa, Rete Civica, Ufficio Relazioni con il Pubblico e Qualità.
  • Avvocatura: attività di tutela dei diritti e degli interessi del Comune.
  • Società a partecipazione comunale: rapporti con Dolomiti Energia S.p.A.
  • Programmazione e bilancio: sovrintendenza e indirizzo in materia di contabilità generale, pianificazione delle risorse finanziarie, bilancio preventivo annuale e pluriennale, conto consuntivo, tesoreria comunale, economato e provveditorato, pianificazione e controllo strategico e di gestione
Spese di propaganda elettorale

In evidenza

Alessandro Andreatta è stato eletto Sindaco al primo turno nelle elezioni comunali del 10 maggio 2015, con una percentuale del 53,7% delle preferenze. Guida una coalizione di centrosinistra autonomista.

Il Consiglio comunale è l' organo politico rappresentativo eletto ogni cinque anni, su base proporzionale, dagli iscritti nelle liste elettorali del Comune. 

La Giunta, organo esecutivo dell'Amministrazione comunale, collabora con il Sindaco nell'adozione degli atti di amministrazione non riservati dalla legge al Consiglio e non demandati dallo Statuto e dai regolamenti ad altri organi del Comune e non attribuiti alla competenza dei Dirigenti. Costituita il 27 maggio 2015 rimane in carica fino al 2020.

Aiutaci a migliorare questa pagina
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam