CULTURA, TURISMO E POLITICHE GIOVANILI

Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili

Orario per il pubblico:
  • da lunedì a venerdì 8.30-12.00

Telefono segreteria:
Fax:
Indirizzo:
VIA DELLE ORFANE, 13
CAP:
Posizione GPS:

Riferimenti utili:

Ruoli

Dirigente del Servizio
CAMPESTRINI CLARA

Competenze

In base alle linee strategiche del piano di politica culturale della città individua ed opera al fine di dare attuazione alle priorità delle attività istituzionali ed alle azioni per la sostenibilità di progetti e soggetti culturali anche in relazione al contesto sociale e ambientale.

Nei diversi ambiti culturali il Servizio cura i rapporti col Centro Servizi Culturali Santa Chiara per le iniziative di interesse comunale inerenti le stagioni teatrali. Cura le procedure per l'affido della gestione dei teatri dei sobborghi e provvede alla gestione dei rispettivi contratti.

Istruisce e cura le procedure inerenti l'attuazione della politica culturale anche ideando e realizzando eventi in diversi ambiti culturali e formativi, con attenzione agli aspetti turistico-economici, con l'apporto e la collaborazione di istituzioni, associazioni ed enti, valorizzando le competenze e le professionalità locali al fine di favorire un confronto con progettualità diverse.

Sostiene le attività degli Enti e Istituzioni culturali dei quali il Comune è socio fondatore o che rivestono particolare importanza per il territorio. Favorisce le iniziative e le proposte dei soggetti culturali facenti parte dell’associazionismo e del volontariato, attraverso l’erogazione di contributi e benefici di altra natura, anche concorrendo alla definizione delle diverse proposte culturali.

Collabora con la Provincia autonoma di Trento e l'Università alla realizzazione del Festival dell'Economia, quale motore culturale, turistico ed economico della città.
Predispone e implementa il catalogo informatico dei beni artistici di proprietà del Comune.

Collabora con le realtà museali cittadine, anche coinvolgendole nella realizzazione di iniziative di valorizzazione del patrimonio artistico comunale e con il Mart per la Galleria civica di Trento. Cura la programmazione e la gestione degli spazi espositivi di Torre Mirana e Cappella Vantini.

Cura lo studio e l’implementazione del Piano di politica turistica, individuando le azioni prioritarie, anche congiuntamente all’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, per la valorizzazione del turismo culturale.
Promuove e sostiene iniziative di valorizzazione del patrimonio storico-culturale, promuove il marketing culturale e turistico, coerenti con la promozione dell’immagine della città e del Monte Bondone.

Cura gli atti amministrativi relativi alla gestione delle strutture turistiche di proprietà comunale.

Attiva i contatti con le realtà locali e nazionali per la realizzazione di progetti nel campo della solidarietà internazionale, della cooperazione decentrata, attraverso l’erogazione di contributi alle Associazioni che operano nei paesi in difficoltà, mantenendo anche i contatti e i rapporti con organismi internazionali e di paesi terzi, in via di sviluppo o in conflitto.

Promuove l’approfondimento delle tematiche inerenti alle pari opportunità per uomo e donna, concorrendo in sinergia con soggetti sociali e istituzionali al superamento di ogni forma di discriminazione sociale della persona.

Cura la predisposizione delle linee strategiche del piano per le politiche giovanili, individuando i relativi ambiti prioritari e le azioni di cui segue la realizzazione.

Cura l’elaborazione dei Piani giovani di zona.

Sviluppa relazioni di scambio e collaborazione con soggetti e reti locali, nazionali (Dipartimento della Gioventù, ANCI, Rete Iter, Circuito Giovani Artisti Italiani) ed internazionali sui temi prioritari delle politiche giovanili, anche attraverso la realizzazione di progetti condivisi.

Cura la gestione dei Centri per la creatività giovanile e delle altre strutture a carattere commerciale e sostiene il ruolo degli stessi nel panorama culturale cittadino.
Sostiene le progettualità del mondo associazionistico, attraverso contributi, agevolazioni e messa a disposizione di attrezzature musicali, in particolare finalizzate all'aggregazione, alla promozione della cultura e delle espressioni artistiche, del volontariato e della cittadinanza attiva.

Rafforza i canali di confronto e co-progettazione con le autonomie scolastiche e con l'Università di Trento.

Gestisce progetti di Servizio Civile Nazionale e locale per l’accoglienza di volontari anche presso altri Servizi Comunali e in partnership con soggetti del territorio.

Sostiene e coordina l’attività dei Centri Giocastudiamo nell’ottica dell’offerta di opportunità di aggregazione e socializzazione di bambini e ragazzi diversificate per rispondere alle richieste dei territori di riferimento.”

Posizione nell'organigramma

Venerdì, 01 Gennaio 2010 - Ultima modifica: Venerdì, 24 Marzo 2017