GESTIONE STRADE E PARCHI

Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili

Contatti

Orario per il pubblico:
  • da lunedì a venerdì 8.30/12.00
Telefono segreteria:
0461-884780
Fax:
0461-884820
Indirizzo:
VIA DEL BRENNERO, 312
CAP:
38121
Posizione GPS:

Come arrivare

Riferimenti utili:
  • Occupazione suolo e ordinanze:  0461-884914 0461-884911 0461-884954
  • Sezione del sito Parchi e giardini

Personale

Competenze

Strade

  • Provvede al coordinamento delle unità operative presenti nella città e sui sobborghi in modo da effettuare una costante gestione delle strade comunali.
  • Assicura secondo le modalità più opportune gli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria.
  • Gestisce con proprio personale e con mezzi esterni, lo sgombero della neve su tutto il territorio comunale.
  • Cura gli adempimenti relativi alla concessione dei contributi per la sistemazione di strade vicinali.
  • Controlla il ripristino delle occupazioni private del suolo e del sottosuolo pubblico.
  • Effettua l’installazione, la manutenzione e la gestione delle targhe viarie.
  • Provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale sia orizzontale che verticale, sia direttamente che attraverso forniture e/o commesse esterne.
  • Provvede all’emissione delle ordinanze sul traffico, alle autorizzazioni per trasporti eccezionali ed in deroga, all’emissione di concessioni per occupazioni temporanee e permanenti di suolo pubblico e all’autorizzazione di accessi carrai su strade comunali.
  • Cura l’esecuzione di interventi sulla viabilità necessari a garantire sicurezza e fluidità al transito dei mezzi pubblici e l’apprestamento e o collocazione delle pensiline d’attesa.
  • Svolge attività di programmazione e controllo degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti e di pulizia delle strade e fontane, affidate all’esterno.

Autoparco

  • Cura la manutenzione dell’intero autoparco comunale.
  • Provvede al coordinamento delle unità operative interne.
  • Provvede alla gestione delle pratiche amministrative per effettuare i collaudi e le revisioni periodiche previsti dalle norme sui veicoli, i collaudi ISPELS su gru e piattaforme, il pagamento della tassa di possesso dei veicoli e la gestione del distributore carburanti.
  • Fornisce all’Amministrazione un supporto tecnico ed economico per effettuare l’acquisto degli automezzi predisponendo le necessarie gare.
  • Effettua l’installazione, su veicoli privati, della necessaria attrezzatura per effettuare lo sgombero della neve e lo spargimento del sale.
  • Definisce la pratica amministrativa per l’autorizzazione all’uso delle lame sgombraneve dei mezzi privati.
  • Provvede alla vendita o cessione degli autoveicoli in dotazione dell’amministrazione.

Attività di protezione Civile

  • legge provinciale 2/1992 “organizzazione degli interventi della P.A.T. in materia di Protezione Civile”: assicura gli interventi di competenza;
  • legge regionale 24/1954 “Servizio Antincendi”: garantisce assistenza ai Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari del Comune di Trento nella gestione dei contributi annuali ordinari e straordinari.

Parchi e Giardini

  • L’ufficio si propone di realizzare e mantenere in città un sistema del verde che trovi nei grandi parchi la componente strutturale di riferimento, nei giardini di quartiere e nei percorsi pedonali e ciclabili in coerenza con i piani elaborati dal Servizio urbanistica e pianificazione della mobilità, l’amalgama di un ambiente urbanizzato quanto più naturale possibile e che si insinui con consistenza tra l’edificato così da conferire alla città una possibilità di miglior vivibilità.
  • Provvede al coordinamento delle unità operative interne.
  • Cura la progettazione delle aree destinate a verde d’uso o interesse pubblico. sia relativamente a nuovi interventi di manutenzione straordinaria realizzando successivamente le opere.
  • Cura la manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico,delle alberate e dei giochi.
  • Assicura il coordinamento per l’installazione di giochi e le sistemazioni a verde nelle pertinenze degli edifici e spazi pubblici.
  • Provvede con tecnici interni o esterni all’Amministrazione, alla direzione dei lavori, e alla manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico.
  • Rilascia le occupazioni di suolo pubblico che interessano parchi e giardini.

Strade

Provvede al coordinamento delle unità operative presenti nella città e sui sobborghi in modo da effettuare una costante gestione delle strade comunali.

Assicura secondo le modalità più opportune gli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria.

Gestisce con proprio personale e con mezzi esterni, lo sgombero della neve su tutto il territorio comunale.

Cura gli adempimenti relativi alla concessione dei contributi per la sistemazione di strade vicinali.

Controlla il ripristino delle occupazioni private del suolo e del sottosuolo pubblico.

Effettua l’installazione, la manutenzione e la gestione delle targhe viarie.

Provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale sia orizzontale che verticale, sia direttamente che attraverso forniture e/o commesse esterne.

Provvede all’emissione delle ordinanze sul traffico, alle autorizzazioni per trasporti eccezionali ed in deroga, all’emissione di concessioni per occupazioni temporanee e permanenti di suolo pubblico e all’autorizzazione di accessi carrai su strade comunali.

Cura l’esecuzione di interventi sulla viabilità necessari a garantire sicurezza e fluidità al transito dei mezzi pubblici e l’apprestamento e o collocazione delle pensiline d’attesa.

Svolge attività di programmazione e controllo degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle fontane, affidate all’esterno.

Autoparco

Cura la manutenzione dell’intero autoparco comunale.

Provvede al coordinamento delle unità operative interne.

Provvede alla gestione delle pratiche amministrative per effettuare i collaudi e le revisioni periodiche previsti dalle norme sui veicoli, i collaudi ISPELS su gru e piattaforme, il pagamento della tassa di possesso dei veicoli e la gestione del distributore carburanti.

Fornisce all’Amministrazione un supporto tecnico ed economico per effettuare l’acquisto degli automezzi predisponendo le necessarie gare.

Effettua l’installazione, su veicoli privati, della necessaria attrezzatura per effettuare lo sgombero della neve e lo spargimento del sale.

Definisce la pratica amministrativa per l’autorizzazione all’uso delle lame sgombraneve dei mezzi privati.

Provvede alla vendita o cessione degli autoveicoli in dotazione dell’amministrazione.

Attività di protezione Civile

  1. legge provinciale 2/1992 “organizzazione degli interventi della P.A.T. in materia di Protezione Civile”: assicura gli interventi di competenza;
  2. legge regionale 24/1954 “Servizio Antincendi”: garantisce assistenza ai Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari del Comune di Trento nella gestione dei contributi annuali ordinari e straordinari.

Parchi e Giardini

L’ufficio si propone di realizzare e mantenere in città un sistema del verde che trovi nei grandi parchi la componente strutturale di riferimento, nei giardini di quartiere e nei percorsi pedonali e ciclabili in coerenza con i piani elaborati dal Servizio urbanistica e pianificazione della mobilità, l’amalgama  di un ambiente urbanizzato quanto più naturale possibile  e  che si insinui con consistenza tra l’edificato così da conferire alla città una possibilità di miglior vivibilità.

Provvede al coordinamento delle unità operative interne.

Cura la progettazione delle aree destinate a verde d’uso o interesse pubblico. sia relativamente a nuovi interventi di manutenzione straordinaria realizzando successivamente le opere.

Cura la manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico,delle alberate e dei giochi.

Assicura il coordinamento per l’installazione di giochi e le sistemazioni a verde nelle pertinenze degli edifici e spazi pubblici.

Provvede con tecnici interni o esterni all’Amministrazione, alla direzione dei lavori, e alla manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico.

Rilascia le occupazioni di suolo pubblico che interessano parchi e giardini.

Posizione nell'organigramma

Martedì, 01 Gennaio 2008 - Ultima modifica: Giovedì, 26 Gennaio 2017

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl