SERVIZI DEMOGRAFICI E DECENTRAMENTO

Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili

Contatti

Orario per il pubblico:
  • lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.00/12.00
  • giovedì 8.00/16.00 
Riferimenti utili:
Telefono segreteria:
0461-884060
Fax:
Segreteria:0461-884277; Stato civile: 0461-884452; Elettorale:0461-884095; Anagrafe:0461-884096
Indirizzo:
PIAZZA DI FIERA, 17
CAP:
38122
Posizione GPS:

Come arrivare

Ruoli

Dirigente del Servizio
PATERNOSTER FABRIZIO

Personale

Competenze

Il Servizio Servizi Demografici e Decentramento svolge prevalentemente attività diretta a contatto con il pubblico, provvedendo al rilascio di certificazioni varie, nonché a tutti gli adempimenti prescritti per legge: assunzione dichiarazioni di nascita, pratiche per riconoscimenti, adozioni, atti di morte, matrimonio, unioni civili, separazioni e divorzi innanzi all'Ufficiale di Stato Civile,  cittadinanza, rilascio carte di identità, aggiornamento registri della popolazione residente e AIRE, gestione delle convivenze di fatto, autenticazioni di firme e di copie, passaggi di proprietà di beni mobili registrati, aggiornamento delle liste elettorali (iscrizioni, cancellazioni e cambi di sezione), preparazione ed organizzazione delle consultazioni elettorali con la verifica dei requisiti e delle procedure destinate ad assicurare l’esercizio del diritto elettorale, tenuta dei vari albi prescritti dalla legge (albo giudici popolari, albo presidenti di seggio ed albo scrutatori), formazione liste di leva e ruoli matricolari.

Sono incluse inoltre le attività di tenuta dei registri di Stato Civile (nascite, matrimoni, unioni civili, morti, cittadinanze), la gestione delle pubblicazioni di matrimonio e delle richieste di costituzione delle unioni civili nonché le attività di raccolta sistematica dell’insieme delle notizie concernenti le famiglie e le convivenze di persone residenti nel Comune ovvero persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel Comune il proprio domicilio.

Presso le Circoscrizioni suburbane possono essere celebrati i matrimoni e le unioni civili e le Circoscrizioni di Gardolo, Argentario e Bondone curano in toto le pratiche di iscrizione anagrafica.

Tutti gli uffici circoscrizionali provvedono al rilascio di certificazioni desunte dai registri di Stato Civile e anagrafici nonché all'autenticazione di firme e copie e ai passaggi di proprietà dei beni mobili registrati.

Con riferimento al Decentramento ed in particolare alle funzioni consultive ed alle attribuzioni delle Circoscrizioni, il Servizio garantisce segreteria e supporto all’attività dei Consigli circoscrizionali; ha cura delle operazioni amministrative, contabili o comunque di supporto per la realizzazione dell’attività programmata per la gestione dei compiti attribuiti alle Circoscrizioni in materia culturale e del tempo libero, sociale, sportiva, dell’informazione, del volontariato, di gestione e concessione sale nonché di gemellaggi.

Presso la sede centrale vengono anche curate l’integrazione ed il coordinamento delle attività delle Circoscrizioni, il supporto tecnico – giuridico, anche al Consiglio dei Presidenti delle Circoscrizioni.

Posizione nell'organigramma

Sabato, 01 Gennaio 2000 - Ultima modifica: Venerdì, 13 Gennaio 2017

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl