SERVIZI DEMOGRAFICI E DECENTRAMENTO

Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili

Contatti

Orario per il pubblico:
  • lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.00/12.00
  • giovedì 8.00/16.00 
Riferimenti utili:
Telefono segreteria:
0461-884060
Fax:
Segreteria:0461-884277; Stato civile: 0461-884452; Elettorale:0461-884095; Anagrafe:0461-884096
Indirizzo:
PIAZZA DI FIERA, 17
CAP:
38122
Posizione GPS:

Come arrivare

Ruoli

Dirigente del Servizio
PATERNOSTER FABRIZIO

Personale

Competenze
  • Il Servizio Servizi Demografici e Decentramento svolge prevalentemente attività diretta a contatto con il pubblico, provvedendo al rilascio di certificazioni varie, nonché a tutti gli adempimenti prescritti per legge: assunzione dichiarazioni di nascita, pratiche per riconoscimenti, adozioni, atti di morte, matrimonio, cittadinanza, rilascio carte di identità, aggiornamento registri della popolazione residente e AIRE, autenticazioni di firme e di copie, aggiornamento delle liste elettorali (iscrizioni, cancellazioni e cambi di sezione), preparazione ed organizzazione delle consultazioni elettorali con la verifica dei requisiti e delle procedure destinate ad assicurare l’esercizio del diritto elettorale, tenuta dei vari albi prescritti dalla legge (albo giudici popolari, albo presidenti di seggio ed albo scrutatori), formazione liste di leva e ruoli matricolari.
  • Sono incluse inoltre le attività di tenuta dei registri di Stato Civile (nascite, matrimoni, morti,cittadinanze), la gestione delle pubblicazioni di matrimonio nonché le attività di raccolta sistematica dell’insieme delle notizie concernenti le famiglie e le convivenze di persone residenti nel Comune ovvero persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel Comune il proprio domicilio.
  • Presso le Circoscrizioni suburbane possono essere celebrati i matrimoni civili ed alle medesimepossono essere attribuite anche ulteriori competenze in materia anagrafica.
  • Tutti gli uffici circoscrizionali provvedono al rilascio di certificazioni desunte dai registri di StatoCivile e anagrafici nonché all'autenticazione di firme e copie.
  • Con riferimento al Decentramento ed in particolare alle funzioni consultive e di gestione dei servizidi base proprie delle Circoscrizioni, il Servizio garantisce segreteria e supporto all’attività dei Consigli circoscrizionali e delle relative Commissioni di lavoro; ha cura delle operazioni amministrative, contabili o comunque di supporto per la realizzazione dell’attività programmata per la gestione dei compiti attribuiti alle Circoscrizioni in materia culturale e del tempo libero, sociale, sportiva, dell’informazione, del volontariato, di gestione e concessione sale nonché di gemellaggi.
  • Presso la sede centrale viene anche curata l’integrazione ed il coordinamento delle attività delleCircoscrizioni, il supporto tecnico – giuridico, la segreteria ed il supporto al Consiglio dei Presidenti delle Circoscrizioni.
  • Al Segretario della Circoscrizione del Bondone l’Amministrazione Comunale potrà assegnare le funzioni di segreteria dell’ASUC di Sopramonte.

Posizione nell'organigramma

Sabato, 01 Gennaio 2000 - Ultima modifica: Giovedì, 09 Gennaio 2014

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2016 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl