SVILUPPO ECONOMICO STUDI E STATISTICA

Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili

Orario per il pubblico:
  • da lunedì a venerdì 8.30/12.00
Riferimenti utili:
Telefono segreteria:
Fax:
Indirizzo:
VIA V. ALFIERI, 6
CAP:
Posizione GPS:

Competenze

Cura le partecipazioni comunali per ciò che attiene alle procedure amministrative per la costituzione di nuove società e per l’adesione a società già costituite; fornisce supporto ai servizi di merito rispetto agli adempimenti amministrativi relativi ai disciplinari di affidamento del servizio; segue gli aumenti di capitale, i conferimenti e le fusioni; cura le cessioni azionarie gestendo le procedure di evidenza pubblica; effettua le valutazioni di convenienza e di opportunità nella dismissione di servizi e nella scelta delle forme alternative di gestione di servizi pubblici o di altre attività dell’Amministrazione. Per le società in house e per l'Azienda Forestale organizza l'attività finalizzata al controllo analogo, comprensiva della convocazione della Conferenza fra enti. Analizza i bilanci, predispone e aggiorna annualmente il rapporto economico delle società e delle aziende partecipate. Cura gli adempimenti  in materia di trasparenza per quanto attiene ai dati delle società e relativi amministratori nonché quelli di connessi all'attività di controllo sulle società da parte del Ministero delle Finanza e Corte dei Conti. Svolge la funzione di agente contabile consegnatario di azioni e titoli.

Sono inoltre affidati alla competenza del Servizio:

• gli interventi dell’Amministrazione comunale nei vari settori dell’economia.
  • lo studio e l’elaborazione di progetti nel campo del lavoro e del sostegno all’occupazione in particolare attraverso l'impiego di lavoratori socialmente utili.

Nei settori industria e artigianato, si occupa del rilascio dei nulla osta delle aree soggette a vincolo di destinazione produttiva, ai sensi della l.p. n. 4/81 e s.m.i. .

Cura i progetti di valorizzazione delle attività economiche, di concerto con le categorie, al fine di favorire l'aggregazione sociale e migliorare la capacità di attrazione della città; cura i procedimenti per l'attribuzione dei riconoscimenti previsti dalle normative provinciali di settore destinate alle attività economiche; cura il coordinamento per la realizzazione di iniziative commerciali da parte di terzi su spazi pubblici

Nell'ambito delle politiche comunali a favore della filiera corta nel settore agricolo, implementa e supporta iniziative, anche mediante attività di informazione, sensibilizzazione e promozione, che hanno come obiettivo la valorizzazione delle aziende agricole e la calmierazione dei prezzi dei prodotti agricoli, garantendo l'origine e la qualità degli stessi a favore dei consumatori.

Cura la gestione dei procedimenti per il rilascio delle autorizzazioni, delle concessioni  e per l'accettazione e il controllo delle SCIA  inerenti all'esercizio delle attività economiche secondo le rispettive procedure previste dalle relative leggi e norme. Provvede alla predisposizione e all’aggiornamento dei regolamenti e degli atti a valenza generale inerenti alle attività economiche soggette ad autorizzazione comunale o a segnalazione certificata di inizio attività. Coordina le funzioni amministrative ed esercita le competenze attribuite al Comune dalla legislazione vigente  in riferimento allo Sportello unico per le attività produttive.

Cura gli adempimenti di competenza del Comune in materia di rilevazioni ISTAT tramite l’apposita struttura costituita ai sensi e per gli effetti degli articoli 3 e 6 del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322. Cura inoltre la raccolta e l'organizzazione di tutte le altre informazioni e statistiche necessarie all'azione dell'Amministrazione e l'effettuazione di studi di carattere generale sulle materie di competenza comunale.

Collabora nella realizzazione di indagini statistiche specifiche nelle diverse fasi di progettazione, definizione metodologica, elaborazione, ecc..

Posizione nell'organigramma

Sabato, 01 Dicembre 2007 - Ultima modifica: Venerdì, 13 Gennaio 2017