Politiche giovanili

Contatti

Orario per il pubblico:

da lunedì a venerdì 8.30-12.00

Telefono segreteria:
0461 884240
Fax:
0461 884849
Indirizzo:
VIA R. BELENZANI, 19
CAP:
38122
Posizione GPS:

Come arrivare

Ruoli

Capoufficio
GRAFFER FEDERICA

Personale

Competenze

Cura la predisposizione delle linee strategiche del piano per le politiche giovanili, individuando i relativi ambiti prioritari e le azioni da realizzare.

Collabora con i soggetti del territorio per creare un sistema degli interventi a favore dei giovani, della loro professionalizzazione e per l'avvicinamento e l'accesso al mondo del lavoro.

Cura l’elaborazione dei Piani giovani di zona.

Sviluppa relazioni di scambio e collaborazione con soggetti e reti locali, nazionali (Dipartimento della Gioventù, ANCI, Rete Iter, Circuito Giovani Artisti Italiani) ed internazionali sui temi prioritari delle politiche giovanili, anche attraverso la realizzazione di progetti condivisi.

Cura la gestione dei Centri per la creatività giovanile e delle altre strutture a carattere commerciale e sostiene il ruolo degli stessi nel panorama culturale cittadino.

Sostiene le progettualità del mondo associazionistico, attraverso contributi, agevolazioni e messa a disposizione di attrezzature musicali, in particolare finalizzate all'aggregazione, alla promozione della cultura e delle espressioni artistiche, del volontariato e della cittadinanza attiva.

Rafforza i canali di confronto e co-progettazione con le autonomie scolastiche e con l'Università di Trento.

Gestisce i progetti di Servizio Civile Nazionale e locale per l’accoglienza di volontari anche presso altri Servizi Comunali e in partnership con soggetti del territorio, cura i rapporti con le scuole per favorire i progetti di alternanza scuola lavoro all'interno dell'Amministrazione e con l'Università per favorire le esperienze di tirocinio presso le strutture comunali.

Sostiene e coordina l’attività dei Centri Giocastudiamo nell’ottica dell’offerta di opportunità di aggregazione e socializzazione di bambini e ragazzi diversificate per rispondere alle richieste dei territori di riferimento.”

Posizione nell'organigramma

Venerdì, 30 Dicembre 2016 - Ultima modifica: Sabato, 09 Febbraio 2019

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl