Ultime notizie dal Comune di Trento

Immagine di un giornale

Bacheca di strada nel quartiere di S. Pio X

• I residenti sono impegnati per far rivivere la comunità e il quartiere.

Oggetti rinvenuti nel mese di febbraio 2017

• Data dell'avviso: 17/02/2017

Le iniziative per “M'illumino di meno”

• Oltre all'ormai consueto spegnimento dell'illuminazione pubblica del Doss Trento dalle ore 18 alle ore 20, la giornata mondiale del risparmio energetico di venerdì prossimo propone altre due iniziative.

Abbandona una lavatrice, multato

• Ieri l'ufficio del Nucleo Operativo Ambientale ha notificato ad un cittadino residente nella zona nord di Trento, una violazione amministrativa di 108 euro, per aver abbandonato una lavatrice sulla pubblica via.

Lavori al cimitero, aumentati i parcheggi provvisori

• Ai tredici posti macchina attivi da ieri ne verranno aggiunti altri dieci - sempre raggiungibili dall'entrata corrispondente alle camere mortuarie in via Giusti - risolvendo dei problemi di organizzazione al cantiere della Sala del commiato laico.

"Un libro una città", impennata di voti. Con Eco sempre in testa

• Sono 519 le preferenze espresse negli ultimi quindici giorni, 158 solo alla Buc, dove il romanzo preferito è stato “Il Gattopardo”. Da questa settimana si vota anche al Teatro Sociale e alla libreria “L'Ancora”. Il 18° titolo più popolare è ancora “Spingendo la notte più in là” di Calabresi.

La petizione diventa elettronica con Change.org

• Trento sarà il primo comune in Italia ad utilizzare ufficialmente la piattaforma Change.org (www.change.org) come strumento di e-petition.

Quartieri più familiari con il servizio civile

• Fino al 2 marzo aperte le domande per il progetto delle attività sociali.

La cartografia comunale si presenta a Genova

• Il Comune di Trento partecipa al convegno italiano su software e dati geografici free e open source FOSS4G-IT 2017 che si tiene a Genova, presentando  l’esperienza costruita nel campo della cartografia GIS.

Lunedì partono i lavori all'ingresso del cimitero

• Provvisoriamente saranno disponibili una ventina di parcheggi raggiungibili dall'entrata delle camere mortuarie in via Giusti

Riaperto al pubblico il bocciodromo di via Fermi

• Da giovedì 9 febbraio riapre al pubblico il bocciodromo comunale di via Fermi dopo una chiusura necessaria per lo svolgimento di lavori di manutenzione straordinaria.

Approvato il piano triennale di prevenzione della corruzione

• La Giunta comunale ha approvato il piano triennale di prevenzione della corruzione, come stabilito dalla legge n. 190/2012, che prevede che il documento sia aggiornato annualmente, con l'approvazione dell'organo di indirizzo politico, entro il 31 gennaio.

Servizi on line del Comune: l'accesso è possibile anche con Spid

• Un'unica identità digitale per accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione: anche il Comune ha attivato Spid, il sistema pubblico di identità digitale, che si affianca alla carta provinciale dei servizi (Cps) per ampliare le possibilità di dialogo e di rapporto tra il cittadino e gli uffici comunali.

Adesione a Sport nel verde 2017

• Anche quest’anno l’Assessorato allo Sport intende proporre Sport nel verde – Alla scoperta dei parchi della città e Ben…essere in movimento, le due iniziative con attività di animazione sportiva rivolta a bambini, ragazzi e adulti e famiglie nei parchi: tutte le associazioni e soggetti interessati sono invitati ad inviare la propria disponibilità.

PRG - Variante inedificabilità e stralcio tematico del Piano Territoriale della Comunità (2016)

• Dal 6 al 16 febbraio 2017 compreso, deposito osservazioni pervenute, pubblicazione planimetrie e presentazione ulteriori osservazioni

Posti letto di sollievo in RSA per l'estate 2017

• A partire da giovedì 16 febbraio 2017 è possibile prenotare il posto letto di sollievo (o temporaneo) all'interno delle Residenze Sanitarie Assistenziali della città, relativamente al periodo estivo.

Riqualificazione di via Madruzzo, lunedì iniziano i lavori all'entrata del cimitero

• La fine dell'intervento sul lato est, con il ripristino della fermata dell'autobus, è prevista per metà febbraio

Un quartiere da migliorare

• Gli alunni della scuola Gorfer espongono le loro idee all'Assessore Chiara Maule.

Visita delegazione svedese ai nidi di Trento nell'ambito del programma Sprout

• Nell'ambito del progetto “SPROUT: Same PROfile for Unique Training” si stanno realizzando scambi formativi e momenti di confronto sulle buone pratiche messe in atto all'interno dei servizi 0-6 anni che coinvolgono i partner attivi del progetto tra cui, per l'Italia, la Fondazione de Marchi, e per la Svezia Sweducare, ente che coordina a livello internazionale l'educazione pre-scolastica svedese.

In Biblioteca una nuova sezione di documenti in lingua originale

• I nuovi spazi innovano e rafforzano l'offerta all'utenza italiana che ama leggere in lingua originale e si rivolgono ai lettori stranieri, proponendosi come luogo di incontro e interazione.