Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. Designazione di un componente del Comitato di indirizzo

Gli interessati possono presentare la candidatura entro le ore 12:00 di giovedì 22 gennaio 2026
Data:

23/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
immagine decorativa
© foto di Glen Kelp da Pixabay - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Ai sensi di quanto dispone il Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino Alto Adige, il sindaco del Comune di Trento nomina, designa e revoca i rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni, sulla base degli indirizzi fissati dal Consiglio comunale.

Il sindaco è tenuto all'apertura del procedimento relativo alla designazione di un componente del Comitato di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

La designazione sarà effettuata in maniera tale da garantire adeguata rappresentanza di genere nell’organo.

Si precisa che il designato dovrà essere:

  • in possesso dei requisiti di appartenenza richiesti ai componenti del Comitato di Indirizzo previsti dall’art. 7 dello statuto della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto;
  • in possesso di appropriate conoscenze specialistiche o esperienze qualificate in materie inerenti i settori d’intervento primari della Fondazione (ricerca scientifica e tecnologica, educazione, istruzione e formazione, arte, attività e beni culturali, volontariato, filantropia e beneficenza) o aver maturato una concreta esperienza operativa nell’ambito della libera professione, in campo imprenditoriale o accademico ovvero aver espletato funzioni direttive o di responsabilità amministrativa presso enti pubblici o privati (art. 2, comma 2 e art. 8, comma 5 dello statuto della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto);
  • residente nel circondario del Tribunale di Trento (art. 8, comma 9 dello statuto della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto).

Il designato inoltre non dovrà versare nelle situazioni di incompatibilità ed ineleggibilità previste dagli articoli 25, 26 e 27 dello statuto della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Il sindaco si riserva di modificare, sospendere temporaneamente, prorogare o riaprire i termini, nonché revocare il presente avviso con provvedimento motivato qualora se ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse o per intervenute disposizioni normative. Il sindaco si riserva inoltre la facoltà di riaprire i termini per la presentazione delle candidature, al fine di consentire una più ampia partecipazione di candidati in possesso delle caratteristiche più idonee rispetto alla designazione in oggetto.

Gli interessati possono proporre la propria candidatura, accompagnata da curriculum e copia di un documento di identità, utilizzando il modello scaricabile da questa pagina e disponibile in forma cartacea presso l’Ufficio relazioni con il pubblico (via Belenzani, 3/via Manci, 2 - orario: lunedì, martedì, mercoledì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30, giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18:00 e venerdì dalle 9:00 alle 12:30).

La candidatura dovrà pervenire entro le ore 12:00 di giovedì 22 gennaio 2026, attraverso una delle seguenti modalità:

  • invio all’indirizzo di posta certificata dell’ufficio Protocollo e archivio protocollo@pec.comune.trento.it;
  • invio a mezzo posta, all’ufficio Protocollo e archivio del Comune di Trento (via Maccani, 148 - 38121 Trento).

Tutte le informazioni necessarie possono essere richieste al servizio Gabinetto e pubbliche relazioni.

Contatti

Contatti Gabinetto e pubbliche relazioni - nomine e designazioni

Telefono - Referente per nomine e designazioni:
(+39)0461 884212

Telefono - Segreteria:
(+39)0461 884216

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 23/12/2025 09:01

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito