Descrizione
E' stato approvato il patto di collaborazione denominato “Campetti: conosci, cura e pratica lo sport nei playground di Trento" con lo scopo di favorire la pratica del basket nei playground all'aperto di libero accesso.
Alla proposta di collaborazione promossa dall'Associazione G. Brusinelli hanno aderito, a seguito della pubblicizzazione della proposta, anche Aquila Basket Trento 2013 S.R.L e l'Associazione Trust Aquila Basket.
L'obiettivo del patto è quello di prendersi cura, valorizzare e far conoscere gli spazi pubblici dotati di campi da basket presenti sul territorio comunale, quali beni comuni, per renderli luoghi d'incontro, di attività sportive e favorire la pratica della disciplina del basket.
Gli obiettivi perseguiti nell'ambito del presente patto si possono dettagliare così:
- raccogliere ed organizzare informazioni sui campetti esistenti e liberamente accessibili, far conoscere ai potenziali utenti la disponibilità e l'ubicazione degli impianti;
- coinvolgere gli utenti nel costante monitoraggio dello stato di manutenzione e la praticabilità degli stessi, e al fine di attivare costanti comunicazioni con l’amministrazione che ne cura la gestione;
- definire proposte di riqualificazione delle strutture esistenti o di realizzazione di nuovi impianti, anche attivando collaborazioni con soggetti terzi, privati e non, per la gestione economica degli interventi.
- promuovere il loro utilizzo mettendo in rete i potenziali utenti, al fine di incentivare la pratica della pallacanestro.
La durata del patto è fissata dalla sottoscrizione dello stesso fino al 31 dicembre 2026 con tacito rinnovo di un altro anno, previo confronto tra le parti sull’andamento del patto e l’espressione di volontà del rinnovo da parte di tutti i soggetti coinvolti.