Proposta di collaborazione - "Meano Bella Rinnovo 2026"

Una proposta di collaborazione per continuare a prendersi cura delle aree verdi di Meano.
Data:

26/01/2026

Data di protocollazione:

21/01/2026

Argomenti

Tipologia di documento

  • Proposta di collaborazione

Descrizione

Le cittadine e i cittadini attivi riuniti nel Gruppo informale denominato Meano Bella hanno presentato una proposta di rinnovo della collaborazione con il Comune, concretizzata nell'ambito di due patti di collaborazione e volta a valorizzare alcune aree verdi del sobborgo di Meano.

L'idea progettuale è quella di proseguire nelle attività di cura e garantire per altri tre anni l'impegno a curare il paese di Meano attraverso alcuni semplici e graduali interventi di abbellimento e di pulizia delle aree verdi del sobborgo.

Soprattutto, si vuole proseguire il percorso sul territorio volto a promuovere una riflessione ed una maggiore conoscenza sui beni comuni, sulla necessità di una loro tutela e di una loro cura e rigenerazione, educando alla cittadinanza attiva sul territorio, alla cura condivisa degli spazi pubblici, mediante un un'attività mirata di cura di uno spazio urbano e mediante materiale informativo appositamente predisposto.

Il fine ultimo è quello di coinvolgere i cittadini di Meano, affinché ognuno possa contribuire alla realizzazione di un sobborgo sempre più bello e accogliente.

Con questa proposta di rinnovo, il gruppo informale si vuole mettere a disposizione per valorizzare altre aree pubbliche, in particolare abbellendo l'ingresso alla scalinata che scende al Teatro di Meano grazie alla collocazione dell'Aiuola verticale che l'Ecomuseo dell'Argentario ha predisposto per l'iniziativa di Fiori al centro 2025 e che ora mette a disposizione delle attività del patto.

Chiunque voglia collaborare   mettendo a disposizione idee, tempo,  può contattare , possibilmente entro il 20 febbraio, l'ufficio beni comuni alla mail benicomuni@comune.trento.it o al numero 0461 884551.

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

26/01/2026

Data di inizio pubblicazione

26/01/2026

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 26/01/2026 15:03

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito