Descrizione
L'anno 1999, il giorno 23 del mese di gennaio, presso la Sede Municipale di Trento viene sottoscritto un protocollo di intesa tra il Comune di Schwaz e la Circoscrizione Argentario del Comune di Trento.
Nella convinzione che una più profonda conoscenza di genti, culture, usi e costumi diversi contribuisca a una maggiore apertura umana e alla crescita culturale di una comunità, il Comune di Schwaz e la Circoscrizione dell'Argentario manifestano la volontà di rafforzare e intensificare i contatti reciproci, allo scopo di rinsaldare i rapporti di amicizia già esistenti tra i propri cittadini. A tal fine le due comunità si propongono di sviluppare ulteriormente le esperienze già maturate nell'ambito del gemellaggio tra la "Messner Schule" di Schwaz e la Scuola Elementare "R.Zandonai" di Martignano, avviando una collaborazione duratura che si sostanzi nella promozione di scambi sociali, culturali e turistici. La realizzazione di iniziative comuni in vari campi, che coinvolgono le due comunità, permette di instaurare nuovi legami che contribuiscono ad avvicinare ulteriormente due città già molto simili per storia e tradizioni.
Nel ribadire solennemente la propria volontà di dare un contributo all'integrazione fra le diverse identità europee privilegiando la conoscenza reciproca fra i cittadini, convinti che ciò costituisca una garanzia di mutua solidarietà e contribuisca a garantire il presente e futuro assetto unitario dell'Europa, le patti sottoscrivono liberamente in nome e per conto delle rispettive Amministrazioni il presente protocollo di intesa.
Firmato il Presidente della Circoscrizione Argentario e il Sindaco di Schwaz
Testo del documento di amicizia
La città di Trento - Circoscrizione Argentario e la città di Schwaz coltivano ormai da anni legami di amicizia fra i propri cittadini, le scuole e gli enti.
Proprio sulla base di questo spirito di amicizia, i cittadini dei due Comuni sono impegnati nel conseguimento di un valido rapporto di pace nel cuore dell'Europa.
Con l'auspicio che il legame collaudato e fruttuoso fra le due città possa consolidarsi ad ogni livello, a vantaggio dei cittadini, e possa inoltre progredire in una prospettiva europeistica, il Sindaco della città di Trento e della città di Schwaz sottoscrivono ufficialmente il seguente protocollo.