Y(M)ES

Favorire l'integrazione di giovani non occupati lavorativamente e non frequentanti corsi di istruzione/formazione nella società e nel mondo del lavoro

Data di pubblicazione:

20/01/2025

© Consorzio progetto Y(M)ES - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione e scopo

L'obiettivo del progetto è sostenere tirocini all'estero per giovani fra i 18 e i 29 anni non occupati lavorativamente e non frequentanti corsi di istruzione o formazione con l’obiettivo di favorire la loro integrazione nella società e nel mondo del lavoro.

Dettagli

Programma: European Social Fund

Si tratta di un'iniziativa dell'UE rivolta a giovani fra i 18 e i 29 anni non occupati lavorativamente e non frequentanti corsi di istruzione o formazione (NEET: Not in Education, Employment or Training) attraverso formazione nel paese di origine ed un tirocinio all'estero con l’obiettivo di favorire la loro integrazione nella società e nel mondo del lavoro.

I giovani beneficeranno di un percorso di:

  • formazione pre-partenza nel loro Paese di origine;
  • tirocinio supervisionato per un periodo di 2 mesi in un altro Stato UE;
  • al rientro, un'assistenza costante nell’uso delle nuove competenze acquisite per trovare un lavoro o riprendere gli studi nel loro paese di origine.

Il progetto coinvolgerà 24 NEET trentini per un tirocinio all’estero di 61 giorni che si svolgerà in Spagna e in Germania.

Ruolo del Comune: partner senza budget (promozione e supporto alle reti)

Avanzamento del progetto

Periodo: 02.2024 - 12.2024

Concluso
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito