Progetto supporto giuridico anticorruzione, trasparenza e privacy

Supporta il Segretario Generale, predispone la sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO e aggiorna la sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale. Supporta l’attività di controllo interno di regolarità amministrativa.

Competenze

Supporto al Segretario Generale nello svolgimento di attività di segreteria, di assistenza e collaborazione operativa al Segretario Generale per le attività trasversali. Supporto al Segretario generale, nella sua qualità di Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, nell'assolvimento degli adempimenti di competenza.
Predisposizione, monitoraggio e aggiornamento della sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO). Aggiornamento e monitoraggio della Sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale, in stretta collaborazione con le altre strutture interne, e con il supporto del Progetto Comunicazione e del Servizio Innovazione digitale. Consulenza giuridica alle strutture dell’Ente in ordine alla corretta applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza anche in ragione delle specificità dell'ordinamento locale (regionale e provinciale). Supporto alle strutture dell’Ente per il corretto adempimento degli obblighi di pubblicazione. Controllo sulla corretta pubblicazione dei dati e dei documenti. Attuazione, per la parte di competenza, degli obblighi di pubblicazione e delle misure di prevenzione della corruzione individuati nel Piano. Supporto al Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza per la predisposizione della relazione annuale sull’attuazione delle misure intraprese. Supporto ai Dirigenti per l’analisi, la determinazione del livello di rischio corruttivo, l’individuazione delle ulteriori misure di prevenzione per i singoli procedimenti. Attività di sensibilizzazione e formazione del personale in materia di prevenzione della corruzione e sulle tematiche dell’etica e della legalità.
Supporto organizzativo e amministrativo all’attività di controllo interno di regolarità amministrativa. Elaborazione report semestrale sui risultati dei controlli da trasmettere, a cura del Segretario Generale, ai Dirigenti, ai Revisori dei Conti, al Nucleo di Valutazione ed al Consiglio Comunale. Supporto ed assistenza, per la parte di competenza, per la predisposizione del referto semestrale del Sindaco sulla regolarità della gestione e sull'efficacia e adeguatezza del sistema dei controlli interni.
Supporto giuridico alle strutture comunali in materia di procedimento amministrativo, di accesso agli atti e di protezione di dati personali, con cura dei rapporti con il DPO e anche nell'ambito dei gruppi trasversali sui temi connessi (cybersicurezza, intelligenza artificiale, ecc).
Supporto al Segretario generale nell'assolvimento degli adempimenti previsti in materia di antiriciclaggio e supporto alle strutture comunali per il corretto assolvimento delle rispettive attività di competenza.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Segreteria generale

Supporta il Segretario Generale nelle  funzioni previste dalle leggi, dallo Statuto, dai regolamenti o attribuite dal Sindaco.

Tipo di organizzazione

Ufficio interno
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito