Ufficio cultura, turismo ed eventi

Cura l’attività culturale e turistica, gestisce le pratiche di sostegno ad enti ed associazioni, la programmazione e la realizzazione degli eventi.

Competenze

  • Cura il Piano di politica turistica e lo sviluppo di un sistema di dati connesso; cura i contributi (ordinari, a bilancio e a bando) ad enti ed associazioni, nelle materie di competenza; promuove sinergie con le Istituzioni culturali, della ricerca e della formazione del territorio e cura la gestione della comunicazione in ambito culturale e turistico; promuove e sostiene le iniziative dei diversi soggetti culturali, istituzionali, dell’associazionismo e del volontariato. Cura la gestione degli spazi espositivi in uso a terzi, i concorsi per l'abbellimento delle opere pubbliche e l'attività espositiva diretta per la valorizzazione dell'arte locale; gli atti amministrativi inerenti la gestione dei Teatri cittadini e dell'Ostello della Gioventù.
  • Cura le tematiche inerenti alle pari opportunità anche in sinergia con altri attori. Predispone e implementa il catalogo informatico dei beni artistici di proprietà comunale; promuove la valorizzazione del patrimonio culturale, architettonico ed artistico locale.
  • Cura i rapporti con l’Azienda per il Turismo Trento e Monte Bondone collaborando per la promozione del territorio, la comunicazione turistica, la gestione delle card dei servizi. Promuove progetti di formazione e qualificazione di operatori turistici, in sinergia con le categorie economiche e commerciali. Gestione Malgone Candriai.
  • Segue la programmazione e realizzazione degli eventi e supporta e collabora con i Servizi interni nella progettazione, realizzazione e gestione degli eventi con impatto sulla città e sul territorio comunale, sulla base della programmazione ed attribuzione secondo gli indirizzi della Giunta anche collaborando con altri enti e realtà del territorio per valorizzare l’attrattività della città, in raccordo con il Servizio Pubbliche relazioni. Supporta gli organizzatori per gli aspetti di competenza. Per i grandi eventi la cui progettualità diretta è di enti diversi dal Comune assicura l'operatività trasversale dell'Amministrazione raccordandosi con i Servizi di merito per il supporto agli eventi (anche convocando conferenze di servizi interne ed esterne); cura i rapporti con enti e soggetti istituzionali interessati secondo gli indirizzi dell'Amministrazione.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Cultura, turismo e politiche giovanili

Sviluppa le politiche in materia di cultura, turismo e politiche giovanili. Cura eventi e manifestazioni.

Tipo di organizzazione

Ufficio interno

Allegati

Documenti

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito