Ufficio polizia commerciale, ambiente ed edilizia

Cura i servizi di vigilanza inerenti le attività commerciali, i pubblici esercizi e i mercati, e la prevenzione e repressione degli illeciti in materia ambientale ed edilizia.

Competenze

Cura i servizi di vigilanza e controllo inerenti le attività commerciali, i pubblici esercizi, e i mercati, la prevenzione e la repressione degli illeciti in materia ambientale ed edilizia.
Effettua l’attività di vigilanza e controllo finalizzata a garantire il rispetto delle vigenti normative di settore locali, provinciali e nazionali, e i relativi interventi, al fine di garantire la tutela del cittadino, il rispetto dell’uso degli spazi pubblici e privati, il decoro urbano e la vivibilità. Applica il Regolamento per la Convivenza adottando i relativi provvedimenti sanzionatori e segnalando alle strutture interne competenti le relative sanzioni.
Cura l’istruttoria per provvedimenti anche contingibili ed urgenti di limitazione/chiusura di attività economiche e artigianali. Svolge attività di vigilanza e controllo anche in forma coordinata e congiunta con altre forze di polizia ed altri Enti, sugli esercizi di vendita del settore alimentare e non alimentare in sede fissa, e di somministrazione di alimenti e bevande. Effettua il controllo di regolarità amministrativa sulle attività commerciali su area pubblica, su quelle artigianali, sui circoli ed i locali di pubblico intrattenimento. Predispone controlli sui locali di pubblico spettacolo autorizzati ex art. 68, 69 e 80 del T.U.L.P.S.. Segue le lotterie, le autorizzazioni per gli spettacoli viaggianti e le autorizzazioni T.U.L.P.S, le autorizzazioni per l’esercizio dell’attività di fuochino, per il porto di armi da taglio e punta.
Cura il rilascio di pareri e la formulazione di proposte, nelle materie di competenza, verso altri Enti o servizi. Organizza ed effettua servizi finalizzati alla prevenzione e repressione degli illeciti relativi alla normativa sull’ambiente, sulla salvaguardia del territorio, sulla prevenzione dell’inquinamento del suolo, dell’acqua e dell’aria. Collabora in particolare in materia di ambiente con il Servizio sostenibilità e transizione ecologica e con l’A.P.P.A. Al fine di prevenire lo scorretto conferimento dei rifiuti, controlla l’attività degli operatori abilitati dalla Società Dolomiti Ambiente incaricati di accertare le violazioni al regolamento comunale. Segue le procedure relative a recupero e smaltimento dei veicoli oggetto di abbandono nel territorio comunale degli enti associati. Effettua controlli ed interventi in materia di edilizia ed urbanistica finalizzati alla prevenzione e repressione degli abusi edilizi e verifica l’ottemperanza dei provvedimenti emessi dall’Ente. Effettua controlli nei cantieri edili, segue l’istruttoria per istanze di accesso atti di competenza.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Corpo polizia locale di Trento - Monte Bondone

Cura le attività di controllo del territorio, di prevenzione e di accertamento di illeciti amministrativi e penali.

Tipo di organizzazione

Ufficio interno
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito