Cos'è
Al termine dei saluti istituzionali, in attesa dell'arrivo della fiamma olimpica verrà proposto uno spettacolo speciale: una coreografia aerea che unisce danza e acrobazia. Una ballerina darà vita a movimenti sospesi, fluidi e armonici, capaci di coinvolgere il pubblico e di evocare una dimensione in cui leggerezza e immaginazione si incontrano. La performance sarà accompagnata da un sottofondo musicale e dalle voci delle attrici Federica Chiusole e Beatrice Elena Festi, che dal palco guideranno lo sguardo degli spettatori attraverso un testo poetico ideato e scritto appositamente per l’occasione da Franco Stelzer.
La staffetta della Fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026 partirà alle ore 18:00 circa dalle Gallerie di Piedicastello (che ospitano la terza mostra dedicata alle Olimpiadi) per arrivare, alle ore 19:30, in piazza del Duomo ed accendere il braciere olimpico, che concluderà gli appuntamenti di intrattenimento e animazione. Questo il percorso della fiamma: Piedicastello - ponte di San Lorenzo - via Torre Vanga - via della Prepositura - via Rosmini - via Giusti - quartiere delle Albere - piazza Donne lavoratrici - via Monte Baldo - via Veneto - corso Tre Novembre - via Santa Croce - piazza di Fiera - largo Luigi Pigarelli - piazza Venezia - Castello del Buonconsiglio - via Belenzani - piazza del Duomo.
La Fiamma olimpica concluderà il suo percorso il 6 febbraio, giorno della cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali allo stadio San Siro di Milano.