Descrizione
Con deliberazione n. 315 di data 6 gennaio 2023 la Giunta comunale ha modificato l'Avviso e le Linee di intervento e criteri per la determinazione del costo, della procedura approvando il nuovo sistema di tariffe/indennità, a valere dall'1 gennaio 2024. Il Comune di Trento ha indetto una procedura di iscrizione all’elenco aperto di soggetti prestatori con i quali stipulare convenzioni per la realizzazione di interventi di accompagnamento al lavoro. I destinatari del servizio sono:
- persone minorenni con età superiore ai 16 anni
- giovani fino ai 24 anni
- persone con disabilità
- adulti in situazioni di svantaggio ed emarginazione di età inferiore ai 65 anni che non presentano i requisiti necessari per accedere al mercato del lavoro.
Il servizio si inserisce nel sistema degli interventi di accompagnamento al lavoro di cui alle schede 7.1, 7.2 e 7.3 del Catalogo dei servizi socio-assistenziali della Provincia autonoma di Trento, approvato con deliberazione della Giunta provinciale n. 173/2020.
L’elenco è suddiviso in tre sezioni, che corrispondono a tre aggregazioni funzionali da Catalogo:
- Laboratorio per l'acquisizione dei pre-requisiti lavorativi (scheda 7.1)
- Tirocinio per l'inclusione sociale in azienda (scheda 7.2)
- Centro del fare (scheda 7.3).
Con determinazione dirigenziale n. 15/36 di data 12.02.2025 è stato disposto il riconoscimento dei maggiori oneri conseguenti al rinnovo del Ccnl che comportano aumenti delle tariffe. Di seguito il nuovo Avviso pubblico, che sostituisce il precedente.