Sanzioni e atti con valore legale notificati con la nuova piattaforma SEND

È possibile riceverli facilmente evitando ulteriori costi grazie all’identità digitale SPID o Cie. Chi dovesse trovarsi in difficoltà può inoltre rivolgersi all’Urp o in uno dei punti di facilitazione digitale
Data:

11/09/2025

immagine decorativa SEND generata con Intelligenza artificiale
© Archivio Comune di Trento (prodotta con IA generativa ) - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Negli ultimi giorni si sono verificati alcuni disagi nella ricezione delle sanzioni amministrative (multe) notificate dal Comune, da parte dei cittadini che non dispongono ancora dell’identità digitale (Sistema pubblico di identità digitale SPID o Carta identità elettronica Cie) e che non hanno attivato l’App IO.
Il motivo è che la notifica di tali atti avviene ora tramite la piattaforma nazionale SEND (Servizio notifiche digitali) e non più col vecchio sistema di raccomandata postale.

Si sottolinea come SEND non è un’iniziativa del Comune di Trento, ma è parte di un progetto nazionale, promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, che mira a rendere più efficiente, sicura e tempestiva la gestione delle comunicazioni pubbliche a valore legale, tra cui le multe, i rimborsi fiscali, le comunicazioni dell’Inps o gli avvisi di accertamento tributi.

Vista la portata della novità, il Comune si sta attivando per supportare i cittadini nel conoscere e adeguarsi all’utilizzo della nuova modalità di notifica degli atti.

Cosa cambia

Gli atti da notificare vengono ora depositati sulla Piattaforma SEND e al cittadino è inviato un avviso contenente non più l’atto ma il link (anche tramite QR-code) con cui accedere a SEND per visualizzare e scaricare tale atto.

Il cittadino riceve l’avviso tramite App IO, oppure via posta elettronica o sms, in base ai recapiti personali indicati dal cittadino stesso sulla piattaforma SEND.

Chi non ha l’App IO o non ha registrato i propri recapiti personali riceverà invece l’avviso tramite raccomandata postale, con spese a proprio carico.

Anche in questo caso però, l’avviso ricevuto tramite raccomandata conterrà solo il link all’atto depositato su SEND e chi non fosse in grado di consultarlo (perché sprovvisto d’identità digitale) dovrà richiedere la stampa dell’atto completo presso uno dei Punti di ritiro SEND attivi sul territorio presso i Caf (l’elenco è disponibile su https://notifichedigitali.it/punti-di-ritiro). Servizio anche questo a pagamento.

Cosa fare

Invitiamo tutta la cittadinanza a installare, se possibile, l’App IO sui propri smartphone e ad accedere alla piattaforma SEND (https://notifichedigitali.it) per inserire i propri dati di contatto (email, cellulare e Pec - Posta elettronica certificata se disponibile) o delegare delle persone di propria fiducia (figli, nipoti, ecc.) a ricevere tali avvisi.

In questo modo si riceveranno tempestivamente le notifiche a valore legale, visualizzandole facilmente ed evitando ritardi, disguidi e ulteriori costi.

Per effettuare queste operazioni occorre possedere un’identità digitale (SPID o Cie). Chi ne fosse ancora sprovvisto può rivolgersi all’Urp del Comune di Trento in via Manci oppure a uno dei punti di facilitazione digitale dislocati sul territorio chiamando il numero dell'Urp 0461 884453 o il numero verde 800 228040.

Chi dovesse ricevere la raccomandata con l’avviso contenente il link all’atto, può seguire le istruzioni presenti nell’avviso stesso, accedendo a SEND con SPID o Cie per visualizzarlo oppure recandosi presso uno dei Punti di ritiro SEND per farselo stampare.

Ricordiamo che come tutti i documenti notificati in questo modo sono resi disponibili esclusivamente accedendo alla piattaforma SEND.

La Polizia locale non ha accesso a queste notifiche e non può quindi aiutare a visualizzare le sanzioni. Rivolgersi agli uffici della Polizia locale non è quindi utile né risolutivo. È invece possibile, anche in questo caso, rivolgersi all’Urp, o a un altro punto di facilitazione digitale, per essere aiutati ad accedere all’atto depositato su SEND tramite la propria identità digitale (SPID o Cie), attivandola inoltre in caso si fosse ancora sprovvisti.

A cura di

Progetto comunicazione

Cura il piano di comunicazione esterna e interna, l'attività dell'ufficio stampa e la redazione del sito.

Dataset

Punti di facilitazione digitale

Punti di facilitazione digitale per fornire supporto e formazione ai cittadini che vogliono avvicinarsi ad argomenti quali: identità digitale, posta elettronica, ABC del computer, app per lo smartphone, servizi pubblici digitali, strumenti per la comunicazione e molto altro

Formato:

CSV

Data di ultima modifica: 03/06/2025

Contatti

Contatti Urp

Telefono - Segreteria:
(+39)0461 884453

Email:
comurp@comune.trento.it

Lun
09:00 - 12:30, 13:30 - 16:30
Mar
09:00 - 12:30, 13:30 - 16:30
Mer
09:00 - 12:30, 13:30 - 16:30
Gio
09:00 - 12:30, 13:30 - 18:00
Ven
09:00 - 12:30
Valido dal 05/05/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 11/09/2025 16:29

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito