Descrizione
Già da qualche giorno sono disponibili i prospetti di pagamento del saldo Imis 2025. Come previsto dalla nuova procedura, quest’anno i documenti non sono stati inviati tramite posta o email, ma sono stati caricati nella sezione Documenti dell’area personale del sito del Comune di Trento. Ad oggi sul sito sono stati resi disponibili i prospetti di pagamento del saldo Imis destinati a 27.469 contribuenti, ossia persone fisiche titolari di immobili soggetti all’imposta. Le notifiche tramite app Io - l’applicazione ufficiale dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione - sono state inviate a tutti gli utenti che, oltre al Sistema pubblico di identità digitale (SPID) o Carta d’identità elettronica (Cie), avevano attivo il servizio. Già 6.213 (dato aggiornato alle ore 11:00 del primo dicembre 2025) persone hanno scaricato l’F24 dall’area personale o dall’app Io.
Per chi possiede SPID o Cie, consultare e scaricare il prospetto è molto semplice: basta aprire il sito www.comune.trento.it, cliccare in alto a destra su Accedi all’area personale, autenticarsi con l’identità digitale e aprire la sezione sezione Documenti dove è presente la nota informativa con il relativo modello F24 per il pagamento del saldo dell’Imposta immobiliare semplice.
Supporto per chi non dispone di strumenti digitali
La nuova procedura rientra nel percorso di transizione digitale intrapreso dall’Amministrazione comunale, che punta a offrire servizi più rapidi, efficienti e sostenibili. Rimane costante il supporto, già attivo dal 2023 con la facilitazione digitale, ai cittadini che non dispongono di identità digitale o di strumenti informatici. Lo sportello Punto digitale facile dell’Ufficio relazioni con il pubblico di via Manci/via Belenzani, in rete con gli sportelli della Provincia autonoma di Trento finanziati dal Piano nazionale ripresa e resilienza (Pnrr), offre un supporto costante a chi incontra difficoltà nell’utilizzo dei servizi online. Già nelle scorse settimane ogni richiesta è stata presa in carico e accompagnata fino a individuare la soluzione più adatta. L’Urp (che risponde al numero di telefono 0461 884453) è stato potenziato sia dal punto di vista degli addetti che dal punto di vista degli spazi, con l’apertura di nuove postazioni nei locali di fronte (Urban center) in modo da rispondere a tutte le domande di assistenza riguardo alle procedure digitali.
Pertanto i cittadini che non hanno SPID o Cie, che non possiedono dispositivi come computer o smartphone, oppure che hanno difficoltà ad utilizzarli possono rivolgersi all’Urp dove è possibile ricevere assistenza per l’attivazione dell’identità digitale oppure ottenere la stampa del prospetto di saldo. Qualora una persona non possa recarsi all’Urp, può delegare un familiare o qualcuno di propria fiducia compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito del Comune (disponibile anche all’Urp). Per ritirare la stampa il delegato dovrà presentarsi allo sportello con il proprio documento di riconoscimento, la delega firmata, copia del documento d’identità e del codice fiscale del delegante.
Casi particolari
Per gli stranieri, i cittadini Aire (italiani residenti all’estero), i minori o le persone non autosufficienti è possibile richiedere il prospetto direttamente all’ufficio Imposte scrivendo all’indirizzo servizio.tributiepatrimonio@comune.trento.it o in alternativa alla casella certificata tributi@pec.comune.trento.it o telefonando al numero 0461 884575. Alla richiesta va allegata la documentazione necessaria, il cui elenco è disponibile nella guida dedicata sul sito del Comune.
Modalità di notifica digitale del prospetto
Gli utenti che hanno già utilizzato in passato l’area personale del sito del Comune di Trento e registrato il loro indirizzo email nel proprio profilo hanno ricevuto un link che consente l’accesso diretto al documento.
Chi utilizza l’app Io - l’applicazione ufficiale dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione - ha ricevuto una notifica che segnala la disponibilità del saldo Imis nell’area personale del sito del Comune, con link diretto all’F24. Le persone fisiche e giuridiche dotate di posta elettronica certificata (Pec) o domicilio digitale hanno ricevuto il documento direttamente nella casella certificata. Lo stesso prospetto è stato anche caricato nell’area personale del sito.
All’ufficio Imposte ci si può rivolgere anche per chiarimenti relativi al contenuto del prospetto o per informazioni sulle modalità di pagamento. Tutte le informazioni relative alle diverse casistiche sono descritte in modo dettagliato nella guida dedicata, disponibile in evidenza sulla homepage del sito del Comune di Trento e accessibile anche al link http://www.comune.trento.it/Come-ottenere-prospetto-Imis. Si ricorda infine che l’imposta immobiliare semplice non è dovuta per l’abitazione principale, quindi, ai contribuenti titolari esclusivamente di prima casa non è stato inviato né caricato alcun prospetto relativo al saldo in area personale.