Descrizione
Inserendosi in una fase avanzata del risanamento dell’edificio, l’intervento prevede lo sviluppo delle finiture interne e dell’arredamento, le finiture esterne volte a valorizzare la muratura rivestita in lastre di porfido del progetto originale e lo sviluppo di un progetto d’illuminazione degli ambienti che ripropone le suggestioni originarie del progetto degli anni Ottanta.
L’intervento previsto è un’opera a completamento del compendio cosiddetto “ex mensa S. Chiara”, parte di un più ampio progetto di riqualificazione urbana, che ha l’obiettivo di realizzare un importante spazio pubblico in area centrale della città di Trento.
L’edificio era stato costruito negli anni ‘80, secondo un progetto degli architetti Alberto Cecchetto e Roberto Ferrari. Al termine del processo di riqualificazione sarà destinato ad avere una funzione autonoma ospitando un nuovo Centro giovani.
I lavori generali che hanno interessato le strutture e gli impianti dell’edificio, già appaltati e finanziati nel contesto del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia. Santa Chiara Open Lab”, sono nelle fasi conclusive mentre procedono i lavori di sistemazione delle aree esterne e del parco.