Saldo Imis, aperture straordinarie per l’Urp e l’ufficio Imposte fino al 16 dicembre

Potenziati i servizi di supporto ai cittadini e garantita assistenza senza appuntamento con orari prolungati per la stampa dei prospetti
Data:

12/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
Immagine decorativa
© Comune di Trento - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

In vista della scadenza del saldo Imis, fissata per martedì 16 dicembre, il Comune di Trento ha esteso gli orari di apertura dell’Ufficio relazioni con il pubblico di via Manci e dell’ufficio Imposte di via Belenzani per supportare i cittadini in difficoltà con la nuova procedura digitale che prevede l’accesso diretto al saldo nella sezione Documenti dell’area personale del sito del Comune di Trento accessibile autenticandosi con la propria identità digitale (Spid o Cie).

Gli sportelli dell’Urp effettueranno aperture straordinarie fino al giorno della scadenza per il pagamento del saldo Imis fissata per martedì 16 dicembre. L’orario esteso inizia già da venerdì 12 dicembre, dalle 9:00 alle 12:30 e poi nel pomeriggio dalle 13:30 alle 18:00. L’Urp sarà aperto anche sabato 13 dicembre dalle 9:00 alle 12:30, lunedì 15 e martedì 16 dicembre dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18:00. Per ulteriori informazioni è disponibile al numero 0461 884453.

L’ufficio Imposte di via Belenzani 19, a Palazzo Thun, è a disposizione sia allo sportello che telefonicamente o via email per fornire chiarimenti sui prospetti di saldo e gestire eventuali casi particolari. L’ufficio può essere contattato al numero 0461 884575, all’indirizzo email servizio.tributiepatrimonio@comune.trento.it oppure alla casella di posta certificata tributi@pec.comune.trento.it.

Anche per l’ufficio Imposte le aperture straordinarie partono da venerdì 12 dicembre dalle 8:30 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00. L’orario proseguirà sabato 13 dicembre dalle 8:30 alle 12:30 e si ripeterà lunedì 15 e martedì 16 dicembre, con apertura dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00. 
Dal primo dicembre l’Ufficio Relazioni con il Pubblico è stato potenziato con spazi ampliati e personale aggiuntivo, così da assicurare assistenza immediata a chi necessita di chiarimenti o della stampa del modello F24. Per ottenere il prospetto del saldo non bisogna fissare nessun appuntamento, è sufficiente presentarsi allo sportello con codice fiscale e documento d’identità.
Chi non può recarsi personalmente all’Urp ha la possibilità di delegare un familiare o una persona di fiducia, compilando il modulo di delega disponibile sul sito del Comune. Il delegato dovrà poi presentarsi con il proprio documento, la copia del documento del delegante e il relativo codice fiscale. In alternativa, è possibile richiedere il prospetto anche via email, inviando la documentazione necessaria all’indirizzo servizio.tributiepatrimonio@comune.trento.it.

Il Comune invita i cittadini a utilizzare i servizi potenziati per agevolare le operazioni in vista della scadenza e ridurre i tempi di attesa.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

17/12/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/12/2025 16:53

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito