Descrizione
La Giunta comunale ha approvato stamattina il progetto esecutivo riguardante la ristrutturazione della scuola dell’infanzia di Sardagna. L’intervento è finalizzato ad ospitare il servizio sperimentale rivolto alla fascia di età zero-sei anni, che integra in un unico edifico il servizio nido con quello della scuola dell’infanzia. Attualmente si contano solo 19 bambini iscritti con un conseguente sottoutilizzo degli spazi disponibili. Al contempo nel sobborgo è assente un servizio di nido rivolto alla fascia 0 - 3 anni.
La soluzione individuata è stata quindi quella di riorganizzare gli spazi della scuola per un massimo di 34 bambini, così suddivisi: 25 posti per la scuola dell’infanzia e 9 posti riservati al nuovo servizio di asilo nido.
Per poter intervenire sull’immobile la scuola materna sarà momentaneamente trasferita negli spazi liberi dell’attigua scuola primaria. L’intervento costerà 1 milione e 100 mila euro; si prevede l'avvio dei lavori nell’estate 2026 per una durata di 395 giorni terminando in tempo utile (considerati anche i tempi per il collaudo e per l’allestimento degli spazi) per l’avvio dell’anno scolastico 2028-29.
La nuova distribuzione degli interni sarà così articolata: in prossimità dell’ingresso sono previste le aule di riferimento della scuola dell’infanzia, con spazi per attività programmate e per attività libere, completate dai servizi igienici oltre ad alcuni locali di servizio. Proseguendo lungo il corridoio sarà attrezzata la nuova stanza per l’asilo nido con i relativi servizi igienici, assieme alla “stanza del sonno” in condivisione con la scuola materna. Infine sarà ricavato lo spazio per l’amministrazione e il personale oltre a quelli dedicati alla preparazione dei pasti, sempre in condivisione fra le due scuole per la primissima infanzia.
L’edificio - che sarà anche completamente riqualificato dal punto di vista energetico - si trova all’angolo tra via dei caduti di Sardagna e via della Confraternita e architettonicamente si sviluppa prevalentemente a piano terra. Esternamente si presenta come un corpo compatto con coperture a falda e facciate caratterizzate da elementi di muratura in blocchi di porfido squadrati e parti intonacate. Durante gli anni sull’esterno delle facciate sono state aggiunte numerose composizioni grafiche su pannelli o dipinte direttamente sul supporto murario raffiguranti temi attinenti alle attività didattiche che verranno mantenute.
Trento, 15 dicembre 2025