Descrizione
Domenica 28 settembre, Trento accoglierà per la prima volta Ukro, il festival della cultura ucraina in Italia, giunto alla sua settima edizione. L’evento, patrocinato dal Comune di Trento, si svolgerà alla Trentino Music Arena in località San Vincenzo, negli spazi dell’Oktoberfest organizzato da Edg spettacoli, in un simbolico gemellaggio culturale tra tradizioni mitteleuropee e ucraine. Questo incontro tra culture sarà suggellato da un brindisi alla pace con saluto delle autorità in programma venerdì 12 settembre alle 20:00, in occasione dell’inaugurazione dell’Oktoberfest.
Nato nel 2015 a Milano come risposta all’assenza dell’Ucraina all’Expo, Ukro è oggi un movimento culturale itinerante che promuove dialogo, resilienza e inclusione. Dopo aver toccato città come Milano, Bergamo, Brescia, Padova, Venezia e Bologna l’edizione 2025 arriva a Trento grazie all’associazione culturale degli ucraini in Trentino Rasom, vincitrice del concorso artistico interno al festival nella precedente edizione.
Il programma prevede una giornata ricca di appuntamenti tra spettacoli di canto, danza, teatro e musica, mercatini di artigianato, stand enogastronomici con specialità ucraine, una lotteria di beneficenza e un un momento di preghiera condiviso.
Cuore pulsante del festival sarà il concorso artistico nazionale, che vedrà sfidarsi dodici associazioni provenienti da dieci città italiane. Le performance saranno valutate da una giuria composta da professionisti della diaspora ucraina, in grado di interpretare le trasformazioni culturali nel contesto migratorio.
Ukro 2025 si propone come spazio di incontro e riflessione, promuovendo valori come la tutela delle tradizioni, l’apprendimento intergenerazionale, la solidarietà e la responsabilità civile. Con oltre 2.000 partecipanti attesi, il festival si conferma un appuntamento di grande valore culturale e sociale, capace di arricchire il territorio che lo ospita e rafforzare il dialogo tra culture.