Descrizione
Giovedì 5 febbraio alla Piccola Biblioteca di Cadine la serata è dedicata alla letteratura. L’appuntamento è alle 20:30 per la presentazione del romanzo L’inverno della lepre nera di Angela Tognolini, che dialogherà con la psicopedagogista Mariangela Simoncini e il pubblico presente.
Protagonista della storia è Nadia, bambina di nove anni con una mamma che non la abbraccia mai e un padre del quale le restano solo ricordi lontani. Ma una mattina, subito dopo Natale, la mamma le fa indossare un paio di scarponcini e le consente di prendere con sé solo l'oggetto a lei più caro: il registro su cui annota le caratteristiche e le abitudini di tutti gli animali, perché dentro il loro universo di piume e di zanne, di versi e di canti, trova un ordine che le dà conforto. Partono insieme, Nadia e sua madre Rosa, per un lungo viaggio fino alla baita di zio Tone, che vive con il cane Fumo in mezzo a un grande bosco, lontano da tutto. È qui che Nadia impara a conoscere i bagliori della neve e la voce della montagna ed è qui che ascolta la leggenda della Lepre Nera.
L'inverno della Lepre Nera è un romanzo su una relazione madre-figlia e su un amore malato e violento ed è una coraggiosa meditazione sulla vita di montagna con i suoi aspetti incantati ma anche con le sue chiusure e le sue asprezze.
L’incontro è promosso dal Gruppo Oasi di Cadine, firmatario del patto di collaborazione per la gestione condivisa della Piccola Biblioteca, con cui si impegna a promuovere il piacere della lettura e la partecipazione culturale.
Nel corso dell’anno, il Gruppo Oasi proporrà una rassegna di iniziative letterarie e culturali aperte al pubblico, concepite come occasioni di dialogo su temi di attualità e di interesse sociale e culturale. La Piccola Biblioteca si conferma così uno spazio di incontro e confronto, capace di favorire la partecipazione attiva, l’inclusione sociale e lo scambio intergenerazionale.