Onlife, giovedì 5 febbraio lo spettacolo degli studenti sulla vita nell'era della tecnologia

Appuntamento alle 17:00 al Teatro di Villazzano per la messa in scena diretta da Federica Chiusole
Data:

02/02/2026

Immagine decorativa
© Foto di Argo Images da Pixabay - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

È in programma giovedì 5 febbraio alle 17:00, al Teatro di Villazzano, lo spettacolo Onlife, l’evento di chiusura del progetto “Offline & Onstage: il Digitale Raccontato dai Ragazzi”, che ha coinvolto studenti, famiglie, insegnanti e servizi del territorio nella riflessione sul rapporto tra giovani, adulti e mondo digitale.

Nel percorso teatrale, i 43 studenti e studentesse coinvolti hanno trovato uno strumento privilegiato di espressione, ascolto e partecipazione. Attraverso lo spettacolo, diretto da Federica Chiusole, i ragazzi degli istituti comprensivi Trento 1 e Trento 2 raccontano emozioni, relazioni e dinamiche dell’essere “onlife”, offrendo uno sguardo autentico e diretto sul loro vissuto.

Lo spettacolo rappresenta uno dei momenti di restituzione del lavoro sviluppato nei mesi precedenti attraverso momenti di confronto e attività di ascolto, con l’obiettivo di costruire strumenti comuni di orientamento, consapevolezza e responsabilità nell’uso delle tecnologie digitali. Si tratta di un percorso a più livelli, capace di rispondere concretamente ai cambiamenti introdotti dal digitale nella vita quotidiana di bambini e ragazzi, valorizzando il lavoro di rete tra scuole, famiglie, servizi ed enti del territorio. Tra questi, anche le Circoscrizioni dell’Argentario, di Povo e Villazzano.

Il progetto si inserisce infatti in un contesto di forte fermento territoriale. Durante l’autunno sono stati somministrati questionari a famiglie e studenti dei due istituti comprensivi coinvolti, per raccogliere percezioni, pratiche, preoccupazioni ed esigenze legate all’uso delle tecnologie digitali. Il questionario è stato ideato da Francesco Aveta dell’Associazione Unidea, con il contributo di insegnanti, dirigenti ed educatori della rete progettuale.

Grazie all’impegno di un gruppo di genitori dell’Argentario, è in fase di definizione il Patto Digitale dell’Argentario. Durante la giornata dello spettacolo verranno condivisi pubblicamente alcuni dati emersi dai questionari e i risultati del percorso dei genitori, come momento di restituzione e confronto con la comunità. Questo lavoro di ascolto ha permesso – e continuerà a permettere – di orientare il progetto e le azioni future a partire dai bisogni reali del territorio.

Il progetto, coordinato da Paola Rizzoli della cooperativa Kaleidoscopio con la collaborazione delle insegnanti Arianna Pilati e Raffaella Cuda e dell’educatrice del Centro Spazio Aperto Kaleidoscopio Daniela Cestari, è stato realizzato con il contributo della Fondazione Caritro e sviluppato all’interno dell’équipe territoriale di Trento 1 e Trento 2, in continuità con il Sistema integrato dei servizi per bambini, ragazzi e famiglie del Comune di Trento. Hanno partecipato come partner anche l’associazione Tre Fontane, la cooperativa Geco e TeatroE.

Il lavoro teatrale non si esaurisce con la messa in scena dello spettacolo: alcuni estratti video saranno valorizzati all’interno del Safe Internet Day 2026, l’evento realizzato nell’ambito di Stra.bene e rivolto a tutte le classi prime delle scuole secondarie di primo grado della città, in programma il 10 febbraio all’Auditorium di Trento.

Tutte le informazioni per partecipare, sono disponibili sul sito di Trento giovani.

A cura di

Ufficio politiche giovanili

Cura le linee strategiche del piano per le politiche giovanili e i Piani giovani di zona, il sistema di interventi a favore dei giovani, della loro professionalizzazione e dell’accesso al mondo del lavoro.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026 15:39

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito