Descrizione
È online il nuovo bando del Piano giovani di zona Trento Arcimaga 2026, un’opportunità unica per i giovani dei Comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga Terme che potranno trasformare le loro idee in progetti concreti, contribuendo a promuovere innovazione sociale, imprenditoria giovanile e cittadinanza attiva e a creare relazioni positive e sani stili di vita sul territorio.
Due le sezioni disponibili, pensate per rispondere alle diverse esigenze dei partecipanti: la “Call classica” e “Starters”, per cui sono previsti percorsi di accompagnamento e supporto con incontri individuali e laboratori.
Per aderire alla “Call classica”, dedicata a progetti strutturati e condivisi in rete con le realtà locali, è possibile inviare la scheda idea entro il 19 gennaio 2026 oppure entro il 21 aprile 2026. “Starters” è invece rivolta ai giovani alle prime esperienze di progettazione e permette di presentare idee in qualsiasi momento tra febbraio e novembre, previa partecipazione a due incontri di progettazione con il Referente tecnico-organizzativo.
Le risorse complessive messe in campo per il 2026 sono pari a 60 mila euro, ripartite tra le due sezioni. Quella classica supporterà con 54 mila euro i progetti idonei (40 mila dei quali destinati alla prima call dell’anno e 14 mila alla seconda), mentre alla categoria “Starters”, a cui possono aderire iniziative che non superino i 2 mila e 500 euro di costo, sono destinati 6 mila euro.
Per scoprire tutti i dettagli del bando e per maggiori informazioni, consultare il sito di Trento giovani.