Sport nel verde, dalla capoeira alla scherma, dal baseball al minibasket con i campioni dell’Aquila

Tanti appuntamenti nei parchi della città per provare varie discipline sportive e promuovere sani stili di vita
Data:

05/09/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
Immagine decorativa
© Foto di Andrzej Rembowski da Pixabay - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Per tutto il mese di settembre continuano gli appuntamenti di Sport nel verde, la rassegna che anima i parchi della città offrendo occasioni di movimento all’aria aperta per persone di tutte le età.

La nuova settimana si aprirà lunedì 8 settembre al giardino Massimiliano I d’Asburgo con Scoprire il mondo della capoeira, un’arte marziale brasiliana che unisce danza, ritmo e acrobazie. L’appuntamento, a cura di Capoeirarte, rivolto ai bambini dai 7 ai 14 anni si svolgerà dalle 17:00 alle 18:00. L’attività sarà riproposta con lo stesso orario giovedì 11 settembre al giardino Mattia Giosafat.
Sempre lunedì, al parco delle Albere, dalle 19:30 alle 20:30, si potrà partecipare a una sessione di kung fu – qwan ki do con l’associazione Rèn, aperta a tutte le età. Martedì 9 settembre, il parco delle Albere ospiterà un pomeriggio dedicato agli scacchi in simultanea, organizzato dall’Unione scacchistica trentina, con dieci scacchiere disposte a bordo prato sui tavoli esterni dell’Old Wide West. L’iniziativa aperta a tutti gli appassionati si svolgerà dalle 17:00 alle 19:00.

Nello stesso giorno, al giardino Solženicyn (ex Santa Chiara) dalle 17:30 alle 18:30, si terrà un incontro di avviamento alla scherma storica medievale e rinascimentale, rivolto a adolescenti e adulti, a cura dell’associazione Scherma storica Veneto Trentino – Alto Adige.

Mercoledì 10 settembre, il giardino Massimiliano I d’Asburgo ospiterà la ginnastica morbida per persone con più di 65 anni, sempre a cura dell’associazione Rèn.
Sempre mercoledì al giardino Maria Teresa d’Asburgo (ex Clarina), dalle 17:30 alle 18:30, si potrà giocare a scacchi sui tavoli di legno dislocati nel parco.

Giovedì 11 settembre al giardino Maso Ginocchio, dalle 16:00 alle 18:00, sarà possibile provare i roller con l’associazione Sport senza frontiere trentino, che metterà a disposizione pattini fino alla misura 40, protezioni e caschetti. Chi ha la propria attrezzatura può ovviamente utilizzarla. La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione online.
Sempre giovedì, al giardino Maria Teresa d’Asburgo dalle 17:00 alle 18:00, si potrà provare il baseball con l’associazione Trento Baseball.

Sabato 13 settembre, al giardino di piazza Centa e al giardino di Sopramonte, dalle 15:00 alle 17:30, si giocherà a minibasket con lo staff e i campioni di Aquila Basket. L’attività a cura dell’associazione Minibasket Trento è dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni. L’iniziativa sarà riproposta domenica 14 settembre al giardino di piazza Venezia.
Il parco delle Albere, sabato pomeriggio dalle 16:30 alle 17:30, accoglierà bambini e ragazzi per una prova di softball.

Sport nel verde è un invito a vivere gli spazi urbani in modo attivo e partecipato, valorizzando il territorio e promuovendo sani stili di vita.

A cura di

Ufficio sport

Cura la gestione del contratto con ASIS, i rapporti con il CONI, le Federazioni e le società sportive e promuove la diffusione della cultura sportiva e i sani stili di vita.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

15/09/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 05/09/2025 14:13

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito