Descrizione
Prosegue Stonat3 – Voci fuori dal coro, il progetto culturale e musicale realizzato nell’ambito dell’Agenda per la parità tra i generi dall’associazione Zona Franca con il contributo del Comune di Trento. Tanti gli appuntamenti ricorrenti in programma e due gli eventi speciali da segnare in agenda per il mese di febbraio.
Sabato 21 alle 18:30, alla Bookique, ci sarà il talk “Quando la musica non è leggera: il sessismo nelle hit italiane” con ospite Riccardo Burgazzi, autore del libro “Il maschilismo orecchiabile – Mezzo secolo di sessismo nella musica leggera italiana”. Attraverso esempi e confronto con il pubblico, l’iniziativa inviterà i partecipanti a rileggere testi e immaginari della musica popolare italiana, evidenziando stereotipi e rappresentazioni normalizzate nel tempo.
“Cose da fonic3 – Laboratorio teorico e pratico” è il percorso formativo che prenderà il via la prossima settimana al Centro Musica Trento. Il progetto, curato da Daria Kalmykova, prevede due incontri di introduzione teorica alla professione, martedì 24 e giovedì 26 febbraio dalle 15:30 alle 19:30, durante i quali si potranno acquisire strumenti e competenze di base, e un momento di pratica in sala prove lunedì 2 marzo alle 20:30. Il laboratorio è pensato per avvicinare giovani e interessati al lavoro tecnico del suono e offrire una prima esperienza concreta in un contesto professionale.
I posti sono limitati, per informazioni e iscrizioni: zonafrancatn@gmail.com.
E ancora, proseguono nel quartiere San Martino anche gli appuntamenti mensili di Pane e Femminismi curati dall’associazione Bottom Up per condividere letture, pranzi e riflessioni sul femminismo e gli incontri di Queer e Ora, lo spazio di dialogo per decostruire e condividere le nostre “stranezze” in un ambiente sicuro e non giudicante.
Per conoscere il calendario di tutti gli eventi in programma, è possibile consultare la pagina Instagram dell’associazione Zona Franca.
All’iniziativa Stonat3 – Voci fuori dal coro collabora una rete di partner territoriali, tra cui Bookique, Libreria due punti, Centro Musica Trento, Sanbaradio e molti altri. Il progetto, rivolto a tutta la cittadinanza, propone un ricco calendario di incontri pubblici e attività formative per promuovere la consapevolezza sulle disuguaglianze di genere che attraversano il settore musicale – nei ruoli artistici, tecnici e organizzativi – e per valorizzare competenze e soggettività spesso poco visibili.