Descrizione
Venerdì 24 ottobre, dalle 8:30 alle 12:30, un tratto di via dei Solteri sarà temporaneamente chiuso al traffico per consentire lo svolgimento dell’iniziativa europea “Street for Kids”, promossa dalla campagna Clean Cities, che punta a far riflettere su come rendere la città più vivibile e a misura di bambino. Durante la mattinata, il tratto di strada compreso tra il supermercato e la scuola primaria Gorfer solitamente riservato alle auto sarà restituito ai bambini che potranno viverlo in sicurezza attraverso giochi, laboratori e momenti di festa. All’evento prende parte la scuola primaria Gorfer, la scuola dell’infanzia Il Quadrifoglio e il nido La Trottola.
Il Comune di Trento partecipa all’iniziativa con la presenza dell’assessore alla mobilità Michele Brugnara, a conferma dell’impegno dell’amministrazione nel promuovere politiche di mobilità sostenibile e sicurezza stradale. “Streets for Kids”, coordinata a livello locale dall’associazione “Il Seme” insieme ad altre realtà associative e istituzionali, intende sensibilizzare sull’importanza di ripensare gli spazi pubblici a partire dalle esigenze dei più piccoli.
Il motto dell’evento “Cambieremo il mondo una strada alla volta” richiama l’urgenza di interventi concreti per favorire una mobilità urbana più equa e inclusiva. In questo senso, il Comune di Trento avvierà nel 2026, proprio nel quartiere dei Solteri, un percorso partecipato che porterà alla definizione della futura “Zona 30”, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e la sicurezza nei contesti residenziali.