A chi è rivolto
Cittadini, professionisti, stranieri
Misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale
Cittadini, professionisti, stranieri
Misura che prevede l'erogazione di un beneficio economico e l'opportunità di seguire un percorso socio-lavorativo volto al superamento dello stato di bisogno. Tale servizio prevede la sinergia tra i Servizi sociali, i Centri per l'impiego e il beneficiario.
Per ottenere il beneficio è necessario avere dei requisiti di: residenza, cittadinanza e soggiorno, economici, reddituali. Per coloro che sono in età lavorativa è inoltre necessaria l'adesione e la partecipazione attiva ad un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.
Il beneficio è erogato mensilmente per un periodo continuativo non superiore a 18 mesi e può essere rinnovato, previa sospensione di un mese, per ulteriori 12 mesi. Allo scadere dei periodi di rinnovo è sempre prevista la sospensione di un mese. Il beneficio economico viene versato mensilmente su una carta di pagamento elettronica che, completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica.
I beneficiari sono tenuti a rispettare gli impegni presi sia con i Centri per l'impiego sia con i Servizi sociali: il mancato rispetto provoca la sospensione o la decadenza del beneficio economico.
Sono previste sanzioni penali in caso di dichiarazioni false, di esibizione di falsa documentazione, di mancata comunicazione delle variazioni del reddito o del patrimonio o di altre informazioni dovute e rilevanti ai fini del mantenimento del beneficio.
In caso di mancata presentazione agli appuntamento con il servizio sociale, il beneficio economico è sospeso.
L'eventuale documentazione da presentare sarà fornita direttamente dall'ufficio responsabile.