A chi è rivolto
Il servizio si rivolge al proprietario o chi ne detiene il titolo.
Il servizio permette di richiedere l'autorizzazione allo scarico delle acque reflue e delle acque meteoriche relativi ad insediamenti civili e produttivi
Il servizio si rivolge al proprietario o chi ne detiene il titolo.
Tutti gli scarichi, sia pubblici che privati e sia diretti che indiretti, verso acque superficiali, fognature, suolo o sottosuolo, devono essere autorizzati.
Per gli insediamenti civili, la domanda di una nuova "Autorizzazioni allo scarico" riguarda i seguenti casi:
In merito agli scarichi degli insediamenti industriali, essi rientrano nella disciplina dell’Autorizzazione unica territoriale (Aut) e pertanto si dovrà far riferimento alla procedura prevista dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (Appa).
Alla suddetta domanda di Aut dovrà essere allegata la richiesta di rinnovo o di una nuova autorizzazione allo scarico per gli insediamenti produttivi utilizzando la modulistica reperibile sul sito dell'ente gestore Novareti Spa.
Insediamenti civili (o Insediamenti produttivi assimilati a civili)
La presentazione della domanda avviene attraverso l’ente gestore della rete fognaria comunale Novareti Spa. La domanda dovrà includere il progetto dell’allacciamento o del sistema alternativo (dispersione, fossa a tenuta, ecc.), firmati da un tecnico abilitato. La modulistica da compilare è disponibile sul sito di Novareti Spa.
Insediamenti produttivi e industriali
La domanda può essere presentata esclusivamente per via telematica attenendosi alle istruzioni sul sito dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente. Alla domanda di Aut dovrà essere allegata la richiesta di rinnovo o di una nuova autorizzazione allo scarico per gli insediamenti produttivi, utilizzando la modulistica disponibile sul sito di Novareti Spa.
In entrambi i casi, prima di presentare la domanda si consiglia di contattare l’ente gestore per fissare un appuntamento per la verifica preventiva della documentazione da depositare.
La documentazione da presentare per la richiesta di autorizzazione allo scarico è reperibile sul sito di Novareti Spa.
Nel caso di insediamenti produttivi si dovrà far riferimento anche al sito dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente.
Insediamenti civili
Sarà a carico dell'ente gestore Novareti Spa avvisare il richiedente in caso di avvenuto rilascio dell'atto.
Insediamenti industriali
Sarà a carico dell'Appa avvisare il richiedente dell'avvenuto rilascio dell'atto.