Autorizzazione per interventi di manutenzione straordinaria in impianti sportivi di proprietà comunale

  • Servizio attivo

Autorizzazione ad effettuare manutenzione straordinaria migliorativa, ristrutturazione, demolizione e ricostruzione edilizia in impianti sportivi comunali

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai gestori di impianti sportivi di proprietà del Comune di Trento e alle imprese.

Trento

Descrizione

Dopo la fase istruttoria a cura dell'ufficio responsabile, la domanda viene sottoposta alla Giunta comunale che si esprime dal punto di vista dell'opportunità tecnico-politica. Se l'esito è positivo, il gestore dovrà integrare la documentazione presentando il progetto esecutivo e contestualmente verranno sospesi i termini del procedimento.
Ottenuta la documentazione completa, la domanda viene sottoposta nuovamente alla Giunta comunale che delibera e autorizza formalmente l'intervento richiesto, disponendo il vincolo quindicennale ad uso sportivo.
Quando l'intervento non beneficia di contributo, a garanzia della corretta esecuzione dei lavori e dell'acquisizione delle relative certificazioni, viene richiesta una cauzione, assolta mediante polizza fideiussoria o deposito cauzionale.

Come fare

La richiesta deve essere inviata tramite Pec (posta elettronica certificata) all'ufficio responsabile, tramite il modulo indicato, sottoscritto dal legale rappresentante e allegando la documentazione richiesta.

Se la domanda non è sottoscritta digitalmente, è necessario allegare copia del documento di identità del legale rappresentante.

Cosa serve

I documenti da presentare sono:

  • relazione che descriva il progetto, precisando le finalità e gli obiettivi di interesse pubblico, la modalità ed i tempi di realizzazione degli interventi
  • progetto esecutivo redatto secondo la normativa vigente sui lavori pubblici (completo di relazione illustrativa delle opere in progetto, computo metrico–estimativo ed elaborati grafici di dettaglio)
  • piano di finanziamento specificando l’importo complessivo per la realizzazione dell’intervento, con dettaglio delle spese di progettazione, per la direzione dei lavori, della sicurezza, di collaudo e dell’IVA applicata.

Interventi in impianto sportivo di proprietà comunale

Modulo per la presentazione della domanda di autorizzazione all'effettuazione dell'intervento

Cosa si ottiene

Delibera di autorizzazione per interventi di manutenzione straordinaria in impianti sportivi di proprietà comunale

Conclusi i lavori, il gestore come beneficiario dovrà rendicontare al Comune la regolare esecuzione degli interventi producendo tutte le certificazioni previste dalla normativa vigente.

Tempi e scadenze

180 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Marca da bollo
16,00 Euro

È prevista l'esenzione dal pagamento della marca da bollo per le associazioni e le società sportive dilettantistiche senza fine di lucro riconosciute dal Coni (Comitato olimpico nazionale italiano).

Contatti

Economia, turismo e montagna

Cura e promuove le attività per lo sviluppo economico e sostenibile della città e le politiche a sostegno del commercio e delle attività produttive del territorio.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito