Contributo concesso a nuclei familiari con Icef edilizia pubblica pari o inferiore a 0,2100, con contratto di locazione sul libero mercato.
Ai cittadini può essere concesso, come da normativa provinciale, un contributo per il pagamento del canone d'affitto relativo all'appartamento in cui risiedono con contratto stipulato sul libero mercato.
Al momento della domanda è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- attestazione Icef (indicatore della condizione economica familiare ) edilizia pubblica pari o inferiore a 0,2100;
- residenza anagrafica da almeno 3 anni in un comune della Provincia autonoma di Trento (in via continuativa e senza interruzioni);
- assenza di titolarità di un diritto di proprietà, usufrutto o abitazione su un alloggio adeguato nel triennio precedente alla data di presentazione delle domande;
- titolarità, in capo al nucleo familiare del richiedente, di un contratto di locazione per l’alloggio di residenza. Sono esclusi i contratti di locazione relativi ad unità abitative appartenenti alle categorie catastali A/1, A/7, A/8, A/9 e gli alloggi di edilizia abitativa pubblica locati a canone sostenibile, a canone moderato o a canone concordato (Associazioni, Fondazione Crosina Sartori Cloch, ecc.).
La domanda deve essere presentata presso l’Ente dove è ubicato l’alloggio di residenza oggetto di richiesta del contributo.
Chi ha beneficiato del contributo integrativo per due periodi consecutivi non può beneficiarne per un periodo immediatamente successivo, tranne nei casi in cui all'interno del nucleo familiare richiedente sia presente:
- un componente con grado di invalidità accertata pari o superiore al 75% o con accertata difficoltà a svolgere gli atti quotidiani della vita o i compiti e le funzioni proprie dell'età;
- almeno un componente ultrasessantacinquenne;
- una situazione di grave difficoltà economica o sociale, valutata ed attestata dal servizio Welfare e coesione sociale.
Il contributo all’affitto non può essere percepito cumulativamente alla quota b) dell'assegno di inclusione.
Il pagamento delle mensilità viene di norma effettuato al termine del mese successivo a quello di competenza (ad esempio il pagamento del mese luglio avviene di norma alla fine di agosto).