A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a persone maggiorenni dello stesso sesso in possesso dei requisiti per costituire un'unione civile.
Come costituire un'unione civile tra persone dello stesso sesso.
Il servizio è rivolto a persone maggiorenni dello stesso sesso in possesso dei requisiti per costituire un'unione civile.
Due persone maggiorenni e dello stesso sesso possono costituire l'unione civile innanzi all'Ufficiale di stato civile e alla presenza di due testimoni.
Con l’unione civile le parti acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri; dall’unione civile deriva l’obbligo reciproco all’assistenza morale e materiale e alla coabitazione.
Il procedimento si divide in due fasi:
Contattare l'ufficio di Stato civile del Comune dove si intende costituire l'unione civile per le informazioni preliminari e compilare e inviare l'apposito modulo per gli accertamenti alla costituzione dell'unione civile. L'ufficio, effettuati gli accertamenti di competenza, contatterà le parti dell'unione civile per la prenotazione dell'appuntamento per sottoscrivere il verbale di richiesta.
La costituzione dell'unione civile avviene nelle sale del Comune individuate per la celebrazione e alla presenza di due testimoni maggiorenni scelti dalle parti. Per prenotare una delle sale, la coppia dovrà fare richiesta mediante la compilazione del modulo corrispondente alla sala che si desidera prenotare per la celebrazione.
Documenti da presentare:
Per la celebrazione nelle sale comunali per la fruizione delle quali sono previste apposite tariffe si rimanda al DISCIPLINARE DEI MATRIMONI E DELLE UNIONI CIVILI NEL COMUNE DI TRENTO