Per lo smarrimento di alcuni documenti ed oggetti è richiesta la denuncia presso gli uffici di polizia al fine di poter ottenere il rilascio di un nuovo documento o il duplicato (es. smarrimento della carta d'identità, patente, carta di circolazione).
Nel caso di smarrimento di un documento, la denuncia può essere presentata dall'intestatario del documento o da un suo delegato, munito di delega scritta e copia del documento di identità del intestatario del documento.
Nel caso di smarrimento della patente di guida, l'intestatario è il solo soggetto che può farne denuncia di smarrimento.
La Polizia Locale riceve denunce per lo smarrimento di:
- carta di identità cartacea o elettronica rilasciata dal Comune di Trento;
- carta di circolazione, patente di guida e foglio rosa;
- contrassegno invalidi;
- bancomat e carta di credito;
- telefono cellulare e SIM;
- polizze assicurative.
La denuncia all'autorità di Polizia giudiziaria è il presupposto necessario per attivare il procedimento amministrativo di rilascio del duplicato di alcuni documenti.