Disposizioni anticipate di trattamento (Dat)

  • Servizio attivo

Testamento biologico o biotestamento

Come depositare il proprio testamento biologico presso il Comune di residenza

A chi è rivolto

Possono depositare le Disposizioni anticipate di trattamento (Dat) tutti i cittadini residenti nel Comune:

  • maggiorenni
  • capaci di intendere e di volere.
Trento

Descrizione

La legge tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all'autodeterminazione della persona e stabilisce che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito senza il consenso libero ed informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge.

Le Dat, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", offrono la possibilità di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari ed eventualmente di indicare un fiduciario.

Le Dat sono rinnovabili, modificabili e revocabili in qualsiasi momento. Alle Dat registrate alla Banca dati nazionale possono accedere, con Sistema pubblico di identità (SPID) o Carta di identità elettronica (Cie), il disponente e l'eventuale fiduciario, nonché il medico che ha in cura il disponente in situazioni di incapacità di autodeterminarsi e nei casi in cui sia chiamato ad effettuare accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche o eseguire trattamenti sanitari sul disponente.

Come fare

Le Dat vanno redatte per iscritto in autonomia dall'interessato, a seguito di adeguate informazioni da parte del personale medico.

Per depositare il proprio testamento biologico è necessario presentarsi personalmente e previo appuntamento presso gli uffici comunali.

Cosa serve

Documentazione da presentare:

  • testamento biologico ed eventuale nomina del fiduciario, già redatti e sottoscritti da disponente e fiduciario
  • documento di identità e codice fiscale del richiedente e dell’eventuale fiduciario
  • indirizzo email per l'eventuale invio alla banca dati del Ministero della salute, secondo la propria scelta personale.

Cosa si ottiene

Deposito del testamento biologico presso il Comune di residenza.

Tempi e scadenze

La presentazione delle Dat non è soggetta a termini e scadenze.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito