Domanda di locazione di alloggi a canone moderato

  • Servizio non attivo
Il termine per la presentazione delle domande è terminato a fine aprile.

Il servizio permette di fare domanda di locazione alloggio a canone moderato ai nuclei familiari con Icef edilizia pubblica canone moderato tra 0,1600 e 0,3900

A chi è rivolto

Cittadini :

  • italiani o di altro Stato appartenente all’Unione europea
  • extracomunitari in possesso di:
    • permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo
    • permesso di soggiorno con durata minima due anni e iscrizione nelle liste dei Centri per l’impiego o esercizio di regolare attività di lavoro subordinato o autonomo con iscrizione alla Camera di commercio.
Aldeno
Cimone
Garniga Terme
Trento

Descrizione

Il canone moderato è un canone d’affitto ridotto del 30% rispetto al canone di mercato. L'ufficio responsabile  approva e pubblica appositi bandi dove vengono indicati:

  • descrizione degli alloggi disponibili
  • requisiti, modalità e termini per presentare le domande
  • punteggi attribuibili alle domande
  • istruttoria e modalità per la formazione delle graduatorie
  • cause di esclusione dalle graduatorie
  • riserva quote alloggi
  • procedura per l’assegnazione degli alloggi.

Al momento della domanda è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: 

  • condizione economico patrimoniale (Icef canone moderato) del nucleo che andrà ad occupare l'alloggio, compresa tra i valori 0,1600 e 0,3900
  • residenza anagrafica da almeno 3 anni in un comune della Provincia autonoma di Trento (in via continuativa e senza interruzioni)
  • assenza di condanne penali in capo al richiedente e/o ai componenti del nucleo familiare
  • assenza di titolarità di un diritto di proprietà, usufrutto o abitazione su un alloggio adeguato riferibile al 100% al nucleo familiare di origine. L'alloggio è considerato adeguato se è dotato di servizi igienici interni all'appartamento e non è stato dichiarato inagibile dalla competente autorità.

Offerta alloggio

Il richiedente in sede di domanda deve indicare l'alloggio o gli alloggi ai quali è interessato. Comportano l'esclusione dalla graduatoria il rifiuto o la mancata accettazione, entro il termine indicato nella nota di comunicazione per il sopralluogo, dell'alloggio proposto/prenotato e conforme a quanto indicato in domanda.

Composizione nucleo familiare che andrà ad occupare l'alloggio

Comporta l'esclusione dalla graduatoria la variazione del nucleo familiare che andrà ad occupare l'alloggio rispetto a quanto dichiarato nella domanda, salvo i seguenti casi:

  • morte di un componente
  • nascita di figli o adozione di soggetti minori
  • inclusione o esclusione del coniuge del richiedente o del convivente di fatto
  • separazione legale dei coniugi
  • allontanamento di un componente a seguito di provvedimento dell'autorità giudiziaria
  • avvio della procedura di cancellazione anagrafica di un componente.

Stipula del contratto

Comporta l'esclusione dalla graduatoria la mancata stipulazione del contratto di locazione entro il termine stabilito nelle Convenzioni tra il Comune di Trento e i soggetti proprietari degli alloggi, per cause imputabili al soggetto richiedente. Il termine decorre dalla data di ricevimento da parte del soggetto proprietario, della nota di comunicazione del nucleo familiare con cui stipulare il contratto, inviata dal Progetto politiche abitative.

Residenza ed occupazione dell'alloggio

Comporta l'esclusione dalla graduatoria, il mancato trasferimento, da parte del nucleo familiare che andrà ad occupare l'alloggio, della residenza e la mancata occupazione dell'alloggio locato entro 90 giorni dalla data di decorrenza del contratto di locazione.

Giovani coppie

Le giovani coppie di coniugi, uniti civilmente o conviventi di fatto, purché alla data di presentazione della domanda entrambi con età non superiore a 35 anni e sposate, unite civilmente o conviventi da non più di 5 anni, saranno tenute entro 90 giorni dalla data di decorrenza del contratto di locazione a costituire nucleo familiare con il trasferimento della residenza e l'occupazione dell'alloggio locato.

Le giovani coppie, che intendono contrarre matrimonio, unione civile o formalizzare la convivenza di fatto, purché entrambi con età non superiore a 35 anni alla data di presentazione della domanda, saranno tenute entro 90 giorni dalla data di decorrenza del contratto di locazione a:

  • costituire nucleo familiare con il trasferimento della residenza e l'occupazione dell'alloggio locato
  • dichiarare l'avvenuto matrimonio o la formalizzazione dell'unione civile o della convivenza di fatto.

Riserva quota alloggio

Il 65% degli alloggi disponibili (eccetto gli alloggi di proprietà di Itea Spa) è destinato in via prioritaria ai nuclei familiari residenti nel Comune di Trento alla data di approvazione dei bandi.

Proposta degli alloggi

Chi risulta utilmente collocato in graduatoria, verrà contattato all'indirizzo email indicato in domanda per la prenotazione di un alloggio fra quelli disponibili indicati nella domanda. 
A seguito della prenotazione, verrà inviata a mezzo email la comunicazione dell'appuntamento per visionare l'alloggio proposto.
L'accettazione o il rifiuto dell'alloggio visionato dovrà pervenire all'indirizzo di posta elettronica dell'ufficio responsabile entro il giorno fissato per il sopralluogo.
La mancata accettazione entro tale termine è da ritenersi rifiuto dell'alloggio proposto e comporta l'esclusione della domanda dalla graduatoria.

Come fare

La domanda di locazione alloggio a canone moderato può essere presentata esclusivamente on line (attraverso Stanza del Cittadino) ed è necessario essere in possesso un'identità digitale SPID/Cps/Cns

Cosa serve

  • attestazione Icef (indicatore condizione economica familiare) canone moderato relativa al nucleo per il quale viene richiesto l'alloggio
  • permesso di soggiorno nel caso di cittadini extracomunitari
  • certificato di invalidità (senza indicazione di patologia)
  • certificato di gravidanza solo se oltre le 28 settimane
  • sentenza di separazione, solo per ex coniugi/ex conviventi tenuti all'assegnazione della casa coniugale e/o al mantenimento dei figli non conviventi.

Cosa si ottiene

Inserimento della domanda nella graduatoria di locazione alloggi a canone moderato ed eventuale assegnazione dell'alloggio

A seguito dell'invio della domanda sarà inviato all'indirizzo mail indicato in domanda il numero di protocollazione.
Nel termine intercorrente tra la data di presentazione della domanda e il termine per l’approvazione delle graduatorie, verrà inviata all’indirizzo email indicato in domanda la comunicazione del punteggio attribuito con la relativa scheda punteggio, calcolato sulla base di quanto dichiarato e dei dati acquisiti d’ufficio.
Nel termine di 7 giorni dal ricevimento della comunicazione è possibile presentare controdeduzioni o documentazione rispetto ai dati contenuti nella scheda punteggio.

Le graduatorie vengono approvate e pubblicate entro 45 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, producono effetto dal giorno successivo alla pubblicazione, che vale ai fini di notifica, e hanno validità di 6 mesi dalla data di pubblicazione.

Tempi e scadenze

Servizio di raccolta delle domande è attivo solo in caso di pubblicazione deli bandi.

Costi

Marca da bollo
16 Euro

Accedi al servizio

Sede di Progetto politiche abitative

Al primo piano della palazzina in via Bronzetti

Via F. Bronzetti 1 - 38122 Trento

Orari al pubblico:

Lun
8:30 - 12:30
Mar
8:30 - 12:30
Mer
8:30 - 12:30
Gio
8:00 - 16:00
Ven
8:30 - 12:00
Valido dal 05/06/2025

Esterna della palazzina degli uffici comunali di via Bronzetti

Casi particolari

Nel caso di separazione legale non omologata, ai fini dell’attestazione Icef edilizia pubblica va considerata anche la condizione economico-patrimoniale dell’altro coniuge.
La titolarità, in capo al nucleo familiare e con riferimento al triennio precedente la domanda, di diritti di proprietà, usufrutto o abitazione su un alloggio idoneo determina l’inammissibilità della domanda, salvo ricorra uno dei casi di esclusione previsti dalla legge:

  • cessazione del titolo per esecuzione immobiliare
  • provvedimento giudiziale di assegnazione della casa coniugale di esclusiva proprietà del richiedente a favore dell’altro coniuge a seguito di procedimento di separazione legale
  • invalidità superiore al 75% di un componente del nucleo familiare in relazione ad alloggi che distano più di 50 km dal luogo di residenza ed abbiano rendita non superiore a euro 400.

Ulteriori informazioni

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito