Domanda di locazione di alloggi per anziani messi a disposizione del Comune di Trento

  • Servizio non attivo
Il servizio di raccolta delle domande viene attivato, attraverso un apposito bando, nel momento in cui vi sono alloggi disponibili.

Il servizio, all'apertura del bando, permette di presentare la domanda di locazione di alloggio per anziani

A chi è rivolto

Anziani residenti o che sono stati residenti per almeno 4 anni nella circoscrizione dove è ubicato l'alloggio.

Trento

Descrizione

Il Comune di Trento dispone di immobili con vincolo di destinazione al loro utilizzo quali abitazioni per anziani secondo le finalità specificate dai concedenti. Nel momento in cui si rende disponibile uno degli alloggi viene predisposto un apposito bando e vengono fissati i tempi per la presentazione della domanda. Il canone di locazione di tali alloggi è definito in base alla capacità economica del nucleo assegnatario.

Al momento della domanda è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: 

  • attestazione dell'Icef (indicatore della condizione economica familiare) edilizia pubblica  pari o inferiore a 0,2100 
  • residenza anagrafica da almeno 3 anni in un comune della Provincia autonoma di Trento (in via continuativa e senza interruzioni)
  • residenza del richiedente nella circoscrizione di riferimento per almeno 4 anni
  • assenza di titolarità di un diritto di proprietà, usufrutto o abitazione su un alloggio adeguato nel triennio precedente alla data di presentazione delle domande
  • assenza di titolarità di altro alloggio pubblico idoneo
  • assenza di condanne penali in capo al richiedente e/o ai componenti del nucleo familiare.
  • età del richiedente non inferiore ad anni 65. Qualora l’offerta abitativa sia superiore alla domanda, l’età del richiedente viene modificata in anni 60.

Qualora la graduatoria non possa essere formata per la mancanza di richiedenti idonei, la scelta del locatario viene effettuata mediante scorrimento della vigente graduatoria dei richiedenti alloggio pubblico.

A seguito della sottoscrizione del contratto, il locatario viene escluso da ogni graduatoria comunale per l’assegnazione di alloggi di edilizia abitativa pubblica. Non è di regola previsto il subentro nell’alloggio. Nel caso di decesso del locatario, possono comunque subentrare il coniuge convivente o convivente more uxorio da almeno un anno.

Come fare

Per presentare la domanda è necessario recarsi presso l'ufficio responsabile.

Cosa serve

  • attestazione Icef edilizia pubblica pari o inferiore a 0,2100
  • eventuale certificato di invalidità (senza indicazione di patologia)
  • documento valido di riconoscimento.

Cosa si ottiene

Inserimento della domanda nella graduatoria per la locazione di alloggi per anziani ed eventuale assegnazione dell'alloggio.

Nel termine intercorrente tra la data di presentazione e il termine per l’approvazione delle graduatorie, verrà inviata all’indirizzo email o per posta a/r, la comunicazione del punteggio attribuito con la relativa scheda punteggio, calcolato sulla base di quanto dichiarato e dei dati acquisiti d’ufficio. Nel termine di 7 giorni dal ricevimento della comunicazione si potranno presentare controdeduzioni o documentazione rispetto ai dati contenuti nella scheda punteggio.

In caso di proposta di alloggio il beneficiario verrà contattato direttamente dall'ufficio.

Tempi e scadenze

Il servizio di raccolta delle domande è attivo al momento della disponibilità degli alloggi.

Ulteriori informazioni

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito