Parere allo scarico delle acque reflue e delle acque meteoriche

  • Servizio attivo

Procedura semplificata per l'autorizzazione allo scarico delle acque reflue e delle acque meteoriche

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge al proprietario o chi ne detiene il titolo.

Trento

Descrizione

Il servizio è affidato all'ente gestore Novareti Spa.

Per alcune tipologie di interventi edilizi è possibile ottenere una semplificazione della procedura per l’autorizzazione agli scarichi, senza necessariamente dover presentare una nuova domanda di autorizzazione allo scarico. Indipendentemente dal provvedimento edilizio richiesto, tale semplificazione si applica nei seguenti casi di:

  • modifiche sugli scarichi di tipo qualitativo o quantitativo (come ad esempio i cambi di destinazione d'uso o la modifica di superfici impermeabilizzate)
  • modifiche sugli scarichi di tipo distributivo (come la variazione di una rete di scarico, la realizzazione di una nuova calata all'interno dell'edificio, ecc.)
  • specificatamente al Regolamento di fognatura comunale del Comune di Trento per la realizzazione o sanatoria di bocche di scarico a livello inferiore rispetto alla quota del chiusino stradale della fognatura comunale e rispetto al punto di allaccio dell'edificio.

Gli interventi edilizi che non prevedono modifiche inerenti la disciplina degli scarichi, non necessitano di alcuna verifica o parere da parte di Novareti Spa.

Come fare

La presentazione della domanda avviene attraverso l’ente gestore della rete fognaria comunale Novareti Spa.

Prima di presentare la domanda si consiglia di contattare l’ente gestore per fissare un appuntamento per la verifica preventiva della documentazione da depositare.

Cosa serve

La documentazione da presentare per la richiesta di parere allo scarico è disponibile sul sito di Novareti Spa

Cosa si ottiene

Parere allo scarico

La pratica è istruita dall'ente gestore Novareti Spa e sarà a cura dello stesso avvisare il richiedente in caso di avvenuto rilascio dell'atto.

Tempi e scadenze

Il termine può variare a causa di eventuali sospensioni dei termini qualora fosse necessario effettuare integrazioni o modifiche alla pratica presentata.

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Marca da bollo
16 Euro

Contatti

Contatti Novareti Spa

Opere di urbanizzazione primaria e reti tecnologiche

Cura la progettazione di interventi inerenti viabilità, piste ciclabili, fognature, illuminazione, semafori e fibra ottica, urbanizzazioni, arredi urbani e spazi pubblici.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito