Questi percorsi sono finalizzati al mantenimento o al recupero della relazione tra il figlio e il genitore, o altri familiari di riferimento garantendo l'esercizio del diritto di visita e di relazione secondo i principi enunciati dell’art. 9 della Convenzione dei diritti dell’infanzia.
I percorsi si svolgono attraverso due modalità:
- Spazio neutro: incontri tra il figlio e i genitori o i familiari in un ambiente neutro e protetto, alla presenza di un educatore, un'educatrice. È indicato quando è necessario un contesto sicuro e vigilato per gli incontri.
- Incontri protetti: si realizzano in ambienti più aperti, come un parco, una biblioteca o la casa, sempre con la presenza di un operatore che accompagna e sostiene la relazione.
Gli obiettivi comuni dei due interventi sono:
- osservare e sostenere la relazione genitore/figlio;
- favorire il mantenimento o la ricostruzione del legame familiare;
- aiutare i genitori a rafforzare le proprie competenze genitoriali;
- promuovere il ricongiungimento e la convivenza familiare.
Gli operatori accompagnano passo dopo passo questi percorsi, offrendo momenti di preparazione, sostegno e ascolto, e garantendo un lavoro di rete.
La finalità principale è quella di offrire uno spazio di supporto e mediazione per il mantenimento del legame familiare in situazioni di separazione, affido o crisi relazionale.