Richiesta di accesso civico

  • Servizio attivo

Come richiedere la pubblicazione sul sito internet comunale di informazioni/documenti/dati mancanti o parzialmente pubblicati

A chi è rivolto

Cittadini, professionisti, imprese, studenti, stranieri

Trento

Descrizione

L'accesso civico è un diritto di chiunque che consente di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare, ma che che non sono stati pubblicati.

Come fare

Per presentare la richiesta è necessario compilare il modulo indicato, specificando gli estremi del richiedente e tutti i documenti, dati o informazioni ai quali la richiesta fa riferimento.

La richiesta deve essere indirizzata al Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (Segretario Generale)
con le seguenti modalità:

  • tramite Pec (posta elettronica certificata)
  • tramite posta elettronica ordinaria
  • tramite posta raccomandata
  • tramite fax
  • di persona, presso l'ufficio responsabile.

Cosa serve

  • modulo indicato
  • copia del documento di identità (se la richiesta è inviata tramite posta elettronica certificata, ordinaria o tramite fax).

Richiesta di accesso civico

Modulo per la richiesta di pubblicazione sul sito internet comunale di informazioni/documenti/dati mancanti o parzialmente pubblicati.

Cosa si ottiene

Pubblicazione di dati, documenti o informazioni richiesti sul sito internet istituzionale del Comune

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, una volta conclusa l'istruttoria interna, comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Accedi al servizio

Sede di Segreteria generale

Al primo piano di Palazzo Thun

Via R. Belenzani 19 - 38122 Trento

Orari al pubblico:

Lun
8:30 - 12:00
Mar
8:30 - 12:00
Mer
8:30 - 12:00
Gio
8:30 - 12:00
Ven
8:30 - 12:00
Valido dal 05/06/2025

Esterna di Palazzo Thun

Casi particolari

Nel caso in cui il Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza non comunichi entro 30 giorni l’avvenuta pubblicazione, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo (Direttrice generale) il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica entro 15 giorni nel sito web www.comune.trento.it, sezione Amministrazione trasparente, quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Ulteriori informazioni

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito