A chi è rivolto
Cittadini
Modalità di richiesta dei permessi di accesso e sosta in Ztl per servizi quali guardia medica, farmacie di turno, scuole e attività commerciali.
Cittadini
I veicoli utilizzati per il servizio di guardia medica, che garantiscono l'assistenza sanitaria per le urgenze notturne negli orari non coperti dal medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta e per gli interventi domiciliari, possono ottenere l'autorizzazione all'accesso in Ztl. Il transito e la sosta sono consentiti per il tempo strettamente necessario all'effettuazione della visita medica domiciliare.
Sono rilasciati 2 contrassegni per la struttura sanitaria del Distretto di Trento Valle dei Laghi con indicate un massimo di 5 targhe ciascuno.
In caso di intervento urgente in Ztl (per allagamenti, fughe di gas, ecc.) è possibile richiedere a posteriori la regolarizzazione del transito entro 72 ore dal transito.
Transito e sosta operativa per raggiungere Autorimessa Europa, Franzinelli e Coltelleria S. Marco.
Per poter raggiungere le farmacie di turno con sede in Ztl, tra le ore 19.00 e le ore 8.00 del giorno seguente, non è necessario richiedere un permesso. Il soggetto dovrà provvedere a posteriori, entro il primo giorno lavorativo successivo alla data del transito, alla regolarizzazione dell'accesso presentando la richiesta a Trentino Mobilità.
I veicoli impiegati per l'accompagnamento dei bambini che frequentano le scuole e i nidi d'infanzia con sede in Ztl possono accedere limitatamente alle giornate di frequenza e agli orari di entrata ed uscita dei bambini (dal lunedì al venerdì all'interno delle fasce 7.15-9.15 e 11.50-18.00). Vengono rilasciati al massimo 6 contrassegni per bambino con indicati uno o più numeri di targa.
I contrassegni non possono essere usati contemporaneamente.
I non residenti con posto auto privato in Ztl possono solo transitare per la via più breve verso la proprietà.
Viene rilasciato un contrassegno per ogni posto auto disponibile.
Se il richiedente ha un turnover di veicoli, può ottenere 2 contrassegni per posto auto, con un massimo di 3 targhe ciascuno.
Se ci sono più contrassegni rispetto ai posti auto, solo un veicolo alla volta può accedere alla Ztl. La sosta è consentita solo negli spazi privati disponibili.
Il permesso ha validità annuale ed ogni anno deve essere rinnovato.
La richiesta di autorizzazione deve essere presentata tramite mail a Trentino Mobilità da parte del responsabile dell'Azienda sanitaria o da altro soggetto in possesso di delega, con firma in originale e copia del documento d'identità del responsabile stesso. La richiesta di rilascio/rinnovo va inoltrata su carta intestata.
In caso di intervento urgente in Ztl è possibile richiedere a posteriori la regolarizzazione del transito attraverso l'apposito modulo, e presentare la richiesta tramite mail a Trentino Mobilità entro 72 ore dal transito.
Alla richiesta andrà allegata documentazione che attesti il carattere di urgenza dell'intervento (fattura, bolla di intervento, eccetera).
Il farmacista provvede alla compilazione del modulo, con indicazione della targa del veicolo del soggetto interessato, e lo consegna.
Il soggetto dovrà provvedere, nel primo giorno lavorativo successivo alla data del transito, alla regolarizzazione dell'accesso, presentando il modulo tramite indirizzo mail a Trentino Mobilità.
La richiesta dell'autorizzazione può essere inoltrata tramite mail a Trentino Mobilità da parte dei genitori, dei tutori o da altro soggetto in possesso di apposita delega, con firma in originale.
Alla richiesta è necessario allegare:
Di seguito i moduli suddivisi per tipologia di permesso da richiedere:
Accompagnamento bambini e transito di veicoli per il servizio di guardia medica/ autorizzazione per l'accesso a posto auto privato in Ztl (per non residenti in Ztl):
Il pagamento può essere effettuato solo tramite piattaforma My Pay - pagoPA.
L'eventuale rinnovo è gratuito.
Variazione targhe
In caso di cambio targa del veicolo, sarà necessario dare comunicazione della variazione della targa compilando l'apposito modulo disponibile su sito di Trentino Mobilità e inviarlo tramite indirizzo email.