Richiesta di rateizzazione di importi dovuti per l'occupazione di suolo pubblico

  • Servizio attivo

Come chiedere la rateizzazione degli importi dovuti e non pagati per l’occupazione di suolo pubblico

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge ai titolari di una concessione di occupazione suolo pubblico.

Trento

Descrizione

Il titolare di una concessione di occupazione di suolo pubblico, che si trovi in una situazione di obiettiva difficoltà economica, può richiedere la rateizzazione degli importi di canone dovuti e non pagati. La rateizzazione può essere fissata in:

  • massimo 72 rate mensili per importi superiori ad Euro 5.000,00 (cinquemila/00)
  • massimo 48 rate mensili per importi fino ad Euro 5.000,00 (cinquemila/00), con un importo minimo della rata pari ad almeno Euro 30,00 (trenta/00).

L’importo delle rate è costante e comprensivo sia del rimborso della quota capitale che degli interessi applicati con riferimento al tasso legale in vigore.

Come fare

La richiesta di rateizzazione va presentata con un’istanza motivata in carta bianca, nella quale deve essere dimostrata la situazione di obiettiva difficoltà economica del richiedente. E' possibile presentare l'istanza:

  • di persona e previo appuntamento, presso l'ufficio responsabile
  • tramite email all'indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) dell'ufficio responsabile per canoni e tariffe, inviando la documentazione e una copia di un documento di identità in corso di validità.

Affinché la rateizzazione concessa dall’Amministrazione comunale sia economicamente sostenibile dal titolare della concessione, è consigliata l’indicazione dell’importo massimo mensile che il medesimo è in grado di versare.

Cosa serve

Al fine di agevolare l’analisi delle motivazioni, è consigliato allegare all'istanza della documentazione a supporto dell'incapacità di pagare in un’unica soluzione (es. rateizzazioni già in corso con altri enti/istituti).

Cosa si ottiene

Rateizzazione degli importi dovuti

A seguito dell'adozione del provvedimento di rateizzazione vengono inviati al richiedente il piano di ammortamento finanziario e gli avvisi pagoPA per il pagamento delle singole rate.

Il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateizzazione nei seguenti casi:

  • qualora l'ufficio responsabile venga a conoscenza di una situazione finanziaria diversa da quella che ha motivato la rateizzazione
  • al mancato pagamento, entro i termini stabiliti, della prima rata o, successivamente, di due rate.

In questi casi l’intero importo ancora dovuto è immediatamente ed automaticamente riscuotibile in unica soluzione e non può più essere rateizzato.

Tempi e scadenze

Il termine del procedimento può essere sospeso per:
- richiesta di integrazioni o modifiche alla documentazione presentata
- fatti o atti eccezionalmente sopravvenuti che incidano sullo svolgimento dell’istruttoria rendendo necessaria l’acquisizione di ulteriore documentazione o pareri.
Il termine del procedimento decorre nuovamente dalla presentazione della documentazione a completamento e/o in sostituzione di quella già presentata.

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Accedi al servizio

Sede di Risorse finanziarie

Dal piano terra al secondo piano di Palazzo Thun

Via R. Belenzani 19 - 38122 Trento

Orari al pubblico:

L'ufficio Patrimonio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00.

L’ufficio Canoni e tariffe (previo appuntamento) e l’ufficio Imposte sono aperti al pubblico nei seguenti orari:

Lun
8:30 - 12:00
Mar
8:30 - 12:00
Mer
8:30 - 12:00
Gio
8:30 - 16:00
Ven
8:30 - 12:00
Valido dal 05/06/2025

Esterna di Palazzo Thun

Ulteriori informazioni

Regolamento di contabilità

Disciplina tutte le operazioni dell’esercizio finanziario rilevanti sotto l’aspetto finanziario, economico e patrimoniale.

Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale

Disciplina i criteri di applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, nonché il canone di concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinata a mercati realizzati anche in strutture attrezzate, disciplina, altresì il servizio delle pubbliche affissioni

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito