A chi è rivolto
Il servizio si rivolge ai titolari di una concessione di occupazione suolo pubblico.
Come chiedere la rateizzazione degli importi dovuti e non pagati per l’occupazione di suolo pubblico
Il servizio si rivolge ai titolari di una concessione di occupazione suolo pubblico.
Il titolare di una concessione di occupazione di suolo pubblico, che si trovi in una situazione di obiettiva difficoltà economica, può richiedere la rateizzazione degli importi di canone dovuti e non pagati. La rateizzazione può essere fissata in:
L’importo delle rate è costante e comprensivo sia del rimborso della quota capitale che degli interessi applicati con riferimento al tasso legale in vigore.
La richiesta di rateizzazione va presentata con un’istanza motivata in carta bianca, nella quale deve essere dimostrata la situazione di obiettiva difficoltà economica del richiedente. E' possibile presentare l'istanza:
Affinché la rateizzazione concessa dall’Amministrazione comunale sia economicamente sostenibile dal titolare della concessione, è consigliata l’indicazione dell’importo massimo mensile che il medesimo è in grado di versare.
Al fine di agevolare l’analisi delle motivazioni, è consigliato allegare all'istanza della documentazione a supporto dell'incapacità di pagare in un’unica soluzione (es. rateizzazioni già in corso con altri enti/istituti).
A seguito dell'adozione del provvedimento di rateizzazione vengono inviati al richiedente il piano di ammortamento finanziario e gli avvisi pagoPA per il pagamento delle singole rate.
Il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateizzazione nei seguenti casi:
In questi casi l’intero importo ancora dovuto è immediatamente ed automaticamente riscuotibile in unica soluzione e non può più essere rateizzato.