Richiesta per la riduzione della tariffa rifiuti (Tari) a seguito dell'acquisto pannolini lavabili

  • Servizio attivo

Come chiedere una riduzione sulla tariffa rifiuti a seguito dell'acquisto di pannolini lavabili, per le famiglie con bambini con meno di 30 mesi

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge agli intestatari di un'utenza rifiuti domestica, che siano residenti anagraficamente nel Comune di Trento

Trento

Descrizione

Per le utenze domestiche all'interno delle quali risiedono uno o più bambini di età inferiore a 30 mesi e per i quali sono stati acquistati i pannolini lavabili è prevista un'agevolazione pari al 50% del costo di acquisto documentato, fino ad un massimo di Euro 50,00 per ciascun bambino.

L'agevolazione opera nei confronti delle utenze che risultano regolari nel pagamento della tariffa rifiuti, dei tributi comunali e delle sanzioni amministrative.

Come fare

Per richiedere l'agevolazione è necessario presentare il modulo indicato.

Il modulo deve essere sottoscritto dall'intestatario dell'utenza rifiuti o da persona anagraficamente convivente (stesso nucleo familiare) e deve essere dichiarato il numero di minori di 30 mesi presenti nel nucleo.
È possibile presentare la richiesta di persona, previo appuntamento da concordare telefonicamente ai contatti indicati, oppure inviare la documentazione all'indirizzo Pec (posta elettronica certificata) dell'ufficio. Qualora il modulo non venga firmato digitalmente è necessario allegare copia di un documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Rimborso in fattura dell'importo riconosciuto

I dati necessari per il riconoscimento dell'agevolazione in fattura vengono inviati all'ente gestore Dolomiti Ambiente Srl.

Tempi e scadenze

La richiesta di agevolazione può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno e la riduzione viene applicata sulla prima fattura dei rifiuti utile.

Accedi al servizio

Sede di Risorse finanziarie

Dal piano terra al secondo piano di Palazzo Thun

Via R. Belenzani 19 - 38122 Trento

Orari al pubblico:

L'ufficio Patrimonio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00.

L’ufficio Canoni e tariffe (previo appuntamento) e l’ufficio Imposte sono aperti al pubblico nei seguenti orari:

Lun
8:30 - 12:00
Mar
8:30 - 12:00
Mer
8:30 - 12:00
Gio
8:30 - 16:00
Ven
8:30 - 12:00
Valido dal 05/06/2025

Esterna di Palazzo Thun
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito