Il servizio è rivolto a bambini, bambine e adolescenti residenti nel territorio Val d'Adige (Comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga Terme) provenienti da nuclei familiari impossibilitati o in difficoltà nell'assolvere compiti educativi e di cura. L'intervento può essere disposto anche dall'Autorità giudiziaria quando rileva situazioni di gravi problematiche nel contesto familiare o quando prevale la necessità di tutelare il benessere dei figli.
Il servizio residenziale prevede l'intervento di personale qualificato nell'accompagnare e sostenere bambini, bambine e adolescenti in un contesto di vita comunitario. Gli operatori hanno una funzione di supporto, guida ed educazione al fine di favorire una maturazione psicologica, relazionale e sociale in vista del rientro in famiglia e/o verso progetti di vita indipendente.
Il percorso prevede la costruzione di un progetto socio-educativo personalizzato per i bambini, le bambine gli adolescenti e le loro famiglie. Ogni intervento viene realizzato all'interno di Enti del terzo settore accreditati dalla Provincia autonoma di Trento.