A chi è rivolto
Cittadini, stranieri
Servizio che accoglie persone con disabilità in forma diurna
Cittadini, stranieri
L’obiettivo è offrire percorsi orientati al benessere delle persone con disabilità, secondo un approccio personalizzato. Il personale educativo, sulla base delle risorse e dei bisogni delle persone accolte, può realizzare interventi con finalità educative, di socializzazione oppure interventi mirati allo sviluppo e al potenziamento di abilità e capacità pratico-manuali. Tali percorsi devono essere coerenti con il progetto di vita della persona.
Nel primo caso, il servizio garantisce un elevato grado di assistenza e protezione, poiché finalizzato non solo al sostegno e supporto delle famiglie, ma anche alla crescita evolutiva dei soggetti accolti, ponendo al centro i bisogni e i desideri della persona. È prevista una progettazione individualizzata, volta a promuovere lo sviluppo dell’autonomia personale e sociale, nonché l’acquisizione e/o il mantenimento di capacità comportamentali, cognitive e affettivo-relazionali.
Nel secondo caso, il servizio promuove il potenziamento delle abilità pratico-manuali, anche in funzione di un possibile percorso di continuità nei laboratori dedicati all’acquisizione dei prerequisiti lavorativi.
All’interno del servizio possono essere attivati percorsi specifici rivolti ai giovani. Il servizio favorisce inoltre lo sviluppo di relazioni e legami sociali a forte connotazione inclusiva, in collaborazione con le risorse del territorio, con l’obiettivo di costruire servizi e opportunità aperti e connessi con contesti esterni alla disabilità.
L’accesso al servizio avviene su proposta dell'assistente sociale e a seguito di domanda amministrativa della persona.
Il procedimento di accesso al servizio prevede:
Le situazioni vengono accompagnate con continuità al fine di garantire monitoraggio, eventuale riprogettazione e chiusura dell'intervento.
Le informazioni relative alla documentazione necessaria verranno fornite dal personale amministrativo.
A termine della procedura amministrativa viene inviato alla persona che ha presentato la domanda, il provvedimento di ammissione / non ammissione e attivazione del servizio o di inserimento in lista d'attesa.
Il servizio prevede una quota di compartecipazione alla spesa, calcolato sulla base delle entrate e delle spese familiari. In particolare il costo varia dalla gratuità alla quota oraria massima di compartecipazione. La quota massima di compartecipazione mensile è di € 322,39 (per le persone che beneficiano di indennità d'accompagnamento) e di € 166,46 (per le persone che non beneficiano di indennità d'accompagnamento).
Il pagamento può essere fatto tramite pagoPA oppure mediante addebito automatico sul conto mediante Sepa. Il Comune invia alle famiglie una comunicazione nella quale sono descritte in dettaglio le modalità di pagamento.