È un servizio che viene fornito alle persone impossibilitate per gravi motivi di salute a raggiungere gli uffici dell’anagrafe, per ottenere la carta d’identità, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà o un autentica di firma.
Come fare
Un delegato del richiedente deve presentarsi presso gli sportelli del Servizio con tutti i documenti necessari e indicare un proprio recapito telefonico affinché si possa concordare la visita a domicilio per effettuare il riconoscimento, raccogliere la firma autografa del richiedente ed effettuare il pagamento del documento.
Cosa serve
Documenti da presentare per il rinnovo della carta d'identità:
carta di identità in scadenza. Se la carta d'identità è già scaduta, è necessario presentare un altro documento d'identità i corso di validità;
3 fototessere recenti;
documentazione attestante l'impossibilità dell'interessato a recarsi personalmente allo sportello (es. certificato medico).
Documenti da presentare per la richiesta di dichiarazione sostitutiva o autenticazione di firma:
documento di identità in corso di validità;
documento da autenticare;
documentazione attestante l'impossibilità dell'interessato a recarsi personalmente allo sportello (es. certificato medico).
Cosa si ottiene
Rilascio di carta d'identità o autenticazione di firma
Tempi e scadenze
I documenti vengono rilasciati il giorno successivo alla presentazione della documentazione agli uffici anagrafici.