Servizio di accoglienza famigliare a favore di bambini, bambine e adolescenti- Sportello Affetti Speciali

  • Servizio attivo

Accoglienza, presso famiglie o singoli, di famiglie con bambini, bambine e adolescenti che necessitano di risposte a bisogni legati alla quotidianità

A chi è rivolto

Cittadini, stranieri, bambini

Il servizio si rivolge a tutte le persone residenti nel territorio Val d'Adige (Comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga Terme). 

Aldeno
Cimone
Garniga Terme
Trento

Descrizione

L'accoglienza è una forma di intervento a carattere preventivo in sostegno ad una famiglia che incontra alcune difficoltà nella gestione della propria quotidianità.

I volontari e le volontarie sostengono le figure genitoriali nel dare risposte concrete ai bisogni quotidiani e alle esigenze educative e di crescita dei loro figli anche accogliendoli per alcune ore all'interno della propria casa. Gli accoglienti offrono alle famiglie vicinanza affettiva, opportunità di confronto educativo e di relazioni nel proprio territorio. Possono aiutare i figli a svolgere i compiti scolastici e supportare i genitori ad adempiere in modo responsabile agli impegni quotidiani di cura dei figli (per esempio: accompagnamento e ritiro dei figli da scuola, da attività sportive, terapie…). Spesso i volontari e le volontarie si avvicinano a quest'esperienza grazie ad un percorso di informazione-formazione organizzato annualmente dallo Sportello Affetti Speciali e vengono accompagnati durante il loro percorso da personale qualificato.

Lo Sportello Affetti Speciali si occupa anche dell'abbinamento tra accoglienti e accolti e del monitoraggio dei progetti. Per le famiglie accoglienti è previsto un contributo per rispondere ai bisogni materiali ed economici dei bambini, delle bambine e degli adolescenti accolti.

Come fare

Come diventare accogliente/volontario:

Contattare lo Sportello Affetti Speciali del Servizio Welfare e Coesione Sociale per fissare un appuntamento.

Come diventare persona/famiglia accolta:

L’accesso al servizio avviene su proposta dell'assistente sociale e a seguito di domanda amministrativa della persona.

Il procedimento di accesso al servizio prevede:

  • contattare l'ufficio responsabile per fissare un appuntamento
  • dopo la fase di analisi del bisogno, viene redatto un progetto personalizzato e condiviso tra famiglia e rete dei servizi
  • il cittadino presenta la domanda di attivazione del servizio, che dà avvio al procedimento amministrativo
  • Le situazioni vengono accompagnate con continuità al fine di garantire monitoraggio, eventuale riprogettazione e chiusura dell'intervento.

Cosa serve

Le informazioni relative alla documentazione necessaria verranno fornite dal personale amministrativo.

Domanda per i servizi rivolti a minori adulti e persone con disabilità

Modulo di domanda da utilizzare per richiedere l'accesso ad interventi:
- residenziali e semiresidenziali per minori, adulti, persone con disabilità
- educativi a domicilio
- di spazio neutro
- di accoglienza di minori e adulti
- di affidamento familiare di minori.

Cosa si ottiene

Un sostegno concreto da parte di un singolo o di una famiglia accogliente

A termine della procedura amministrativa viene inviato alla persona che ha presentato la domanda il provvedimento di ammissione e attivazione del servizio. L'assistente sociale prepara l'intervento interagendo con tutti i soggetti interessati e organizza l'avvio dell'accoglienza.

Possono esserci dei tempi di attesa variabili in base alla presenza/disponibilità delle persone e famiglie accoglienti e al rispetto dei criteri di abbinamento.

Tempi e scadenze

90 giorni dalla data di ricezione della domanda

Costi

Il servizio prevede una quota di compartecipazione alla spesa, come previsto dalla Determinazioni provinciali, calcolato sulla base delle entrate e delle spese familiari. La misura del concorso alla spesa non può essere superiore al contributo erogato per il servizio. Il pagamento può essere fatto tramite pagoPA oppure mediante addebito automatico sul conto mediante Sepa. Il Comune invia alle famiglie una comunicazione nella quale sono descritte in dettaglio le modalità di pagamento.

Contatti

Contatti Welfare e coesione sociale

Telefono - Numero unico dei servizi sociali del Comune di Trento:
(+39)0461 884030

Telefono - Segreteria:
(+39)0461 884477

Email:
servizio.welfare@comune.trento.it

Pec:
servizio.welfare@pec.comune.trento.it

Contatti Ufficio Servizi alla persona

Contatti Ufficio Famiglie e minori

Contatti Ufficio Inclusione sociale, adulti e disabilità

Welfare e coesione sociale

Cura le funzioni socio-assistenziali e gli interventi in materia di assistenza e beneficenza pubblica.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito