A chi è rivolto
E' un'iniziativa rivolta a nuclei familiari che dal 13 settembre 2025 al 31 agosto 2026 stipulano un contratto di affitto per un alloggio su libero mercato in uno dei Comuni inseriti dalla delibera della giunta provinciale n. 1382 del 12 settembre 2025 nell'elenco delle "zone periferiche e svantaggiate" (per il Territorio Val d'Adige i Comuni di Cimone e Garniga Terme).
Il richiedente deve essere cittadino italiano o comunitario oppure cittadino extracomunitario con permesso di soggiorno di lungo periodo o con permesso di soggiorno almeno biennale in costanza di lavoro o con iscrizione alle liste di collocamento e deve provenire da un comune diverso da quello oggetto della domanda (oppure dallo stesso comune solo se andrà a costituire un nuovo nucleo familiare).
Il richiedente e ciascun componente del nucleo destinatario dovranno trasferire la residenza nell'alloggio oggetto del contributo entro il 31 dicembre 2026.
Il nucleo familiare non deve avere la titolarità, riconducibile per intero al nucleo o al singolo componente, di un diritto di proprietà, usufrutto o abitazione su altro alloggio, ad esclusione di quello assegnato all'altro coniuge o convivente di fatto a seguito di provvedimento giudiziale.