Utenti occasionali in Ztl - richiesta permessi

  • Servizio attivo

Modalità di richiesta dei permessi di accesso e sosta in Ztl per utenti occasionali.

A chi è rivolto

Cittadini e imprese

Trento

Descrizione

Clienti di alberghi e Bed & Breakfast in zona Ztl-CS

I clienti di alberghi e Bed & Breakfast situati in Ztl possono ottenere permessi temporanei per transitare e sostare brevemente per il carico-scarico bagagli.

Al check-in e check-out dovranno comunicare la targa del veicolo alla reception dell'attività ricettiva, che rilascerà il permesso temporaneo. Questo consente l'entrata e l'uscita dalla Ztl, compresa una sosta di 30 minuti vicino alla struttura.

Gli alberghi e Bed & Breakfast in Ztl possono ottenere permessi di sosta prolungata per i loro clienti presso il parcheggio "Ex-Sit" di via Canestrini.

I permessi sono gestiti dalle strutture ricettive e utilizzabili solo dai propri clienti. La richiesta del permesso va presentata dal titolare o legale rappresentante, mentre il rinnovo può essere richiesto da un suo delegato.

Ogni struttura può ricevere un contrassegno per ogni 3 stanze, fino a un massimo di 6 contrassegni, senza indicazione della targa.

Permessi temporanei in Ztl per particolari ed eccezionali esigenze

Il servizio permette di richiedere permessi temporanei di accesso, transito e sosta in Ztl in relazione a particolari ed eccezionali esigenze. Per richiedere un permesso temporaneo, sono disponibili due modalità:

  • di persona, presso l'Ufficio Permessi e Servizi alla Mobilità di Trentino Mobilità S.p.a., in piazzale San Severino n. 29, a Trento;
  • online, utilizzando uno specifico modulo di richiesta disponibile sul sito di Trentino Mobilità Spa e da trasmettere mediante posta elettronica. Le richieste andranno inviate almeno 2 giorni lavorativi prima dell'accesso. Le richieste online prevedono l'emissione di permessi temporanei riportanti una sola targa

Per richiedere permessi temporanei urgenti di brevissima durata o autorizzazioni valide per il giorno stesso o per il giorno successivo, è possibile rivolgersi al Corpo di Polizia Locale presso via Maccani n. 148, fuori degli orari di chiusura dell'Ufficio di Trentino Mobilità e nei sabati e festivi.

Come fare

Clienti di alberghi e Bed & Breakfast in zona Ztl-CS

Per i clienti di alberghi e Bed & Breakfast, la richiesta di autorizzazione al transito e sosta in Ztl è presentata direttamente dalla struttura ricettiva.

Permessi temporanei in Ztl per particolari ed eccezionali esigenze

Per richiedere un permesso temporaneo per esigenze eccezionali, è possibile rivolgersi di persona agli uffici di Trentino Mobilità oppure compilare il modulo apposito e inviarlo tramite email.

In casi di emergenza, è possibile rivolgersi al Corpo di Polizia Locale di Trento - Monte Bondone.

Cosa si ottiene

Autorizzazione a transitare e sostare in Ztl.

Tempi e scadenze

Bed & Breakfast e alberghi in zona Ztl-CS
Al check-in e check-out dovranno comunicare la targa del veicolo alla reception dell'attività ricettiva, che rilascerà il permesso temporaneo.
Permessi temporanei in Ztl per particolari ed eccezionali esigenze
1-2 giorni dalla data di ricevimento della domanda

Costi

Permessi per alberghi e Bed & Breakfast in zona Ztl-CS

I proprietari delle strutture ricettive acquistano i permessi, che permettono agli ospiti la soste negli stalli blu nel parcheggio ex Sit in via Canestrini.

Per il rilascio:

  • 140,00 euro canone parcheggio;
  • 56,90 euro per spesa di istruttoria solo in sede di primo rilascio;
  • 16,00 euro per imposta di bollo da assolvere in maniera virtuale;
  • 0,52 euro per diritti di segreteria.

Per il rinnovo (annuale):

  • 140,00 euro canone parcheggio;
  • 11,20 euro per spese di istruttoria.
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito